Citazione Originariamente Scritto da Sam1 Visualizza Messaggio
Ciao, sto facendo numerosi search su un dubbio che ho e vorrei sapere se mi potreste aiutare:
Quando si è in una fase ipercalorica(massa) mangiando tutti i giorni la stessa quota di carboidrati si rischia di stallare?
Conviene fare per esempio:
1) 2 giorni 500g carbo(lunedi giovedi) 3200kcal ipercalorica
2) 2 giorni 450g carbo(martedi venerdi)3100kcal ipercalorica
3) 3 giorni 350g carbo( mercoledi,sabato, domenica) 2900kcal alzando grassi e pro ipercalorica

In questo modo si evita il rischio di andare in stallo e si puo manetenere una dieta di massa anche per 2 anni o prima o poi il corpo va in stallo e bisogna fare 2 settimanelle di scarica completa in normo calorica?

Ciao,

credo che per "stallare" tu intenda aumentare eccessivamente di grasso invece che di muscoli, giusto?
Secondo me la tua domanda, così posta, non può avere una risposta chiara e univoca.

1° - il surplus calorico è necessario a supportare l'anabolismo, è sopratutto il timing dell'assunzione dei vari nutrienti però che va determinare quale tessuto si depositerà preferenzialmente (muscolo, grasso).
2° - per una crescita muscolare di 0,5 kg al mese non sono necessari surplus calorici così consistenti, specie negli atleti più avanzanti... 3200 kcal mi sembrano molte per una persona fisicamente normale (ma non ti conosco, non posso giudicare).
3° - credo tu debba approfondire l'argomento "carboidrati". Il surplus calorico deve esserci, ma deve essere modesto... le proteine devono esserci, nel giusto timing, perché sono fondamentali per l'anabolismo... i grassi devono esserci perché anch'essi importati nel supportare i livelli di alcuni ormoni... quindi si raggiunge raggiunge in primis il target di proteine e grassi, quel che resta per arrivare al fabbisogno calorico sono carboidrati, anche qui con un'occhio al timing di assunzione.
4° - non è che se mangi più carboidrati ingrassi, rispetto a mangiare più proteine: a parità di calorie grassi, proteine e carboidrati fanno ingrassare tutti uguali!

Ciao