Stavo riflettendo perchè io di esperienza di squat High bar Tight stance praticamente non ne ho.
Tu non hai le leve per questo tipo di squat, d'altronde io non ho proprio le leve per il Powerlifting, ma noi non ci facciamo fermare da questo.

Quelli che fanno gli squat migliori in questo modo sono i Weightlifter, quindi dobbiamo prendere da loro, sotto ti metto un video e vedrai che squattano con i piedi vicini e quasi paralleli (a parte la gnocca bionda, ma lei merita lo stesso ).

Questo squat ha però notavo chje ha alcuni punti salienti:

1) La spinta avviene molto di quadricipiti
2) La tenuta lombare (la verticalità) è fondamentale, se perdi la schiena non recuperi più; (piuttosto che avere fastidi che poi cronicizzano usa di più la cintura)
3) L' affondo è piùttosto profondo perchè loro appoggiano la coscia sul polpaccio e ricercano il rimbalzo (cerca però di non esagerare e soprattutto non perdere il controllo).

La prossima volta che fai squat non mirare ad un carico specifico, fai un mav 3 partendo a bilanciere scarico, salendo di 5kg in 5 kg e controllando i video ogni volta per vedere che non ti si curvi la schiena, se vedi che comincia a curvarsi la regione lombare non aumenti e fai un po di triple con quel carico cercando di raddrizzarti. Il concetto di sentire il carico assoluitamente centrato in mezzo ai piedi vale sempre.

Cerchiamo di capire come può funzionare...

Questo è un video di esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=LyQknj2tgxU