Si, ha ragione, questi integratori hanno evidenze di beneficio solo in vitro o su animali. Però male non fanno (a parte il costo) e se c'è la possibilità di averne benefici non trovo sbagliato usarne.
Il punto "debole" dell articolo è proprio questo:
Dove diventa eccessivo?Quindi, riassumendo: l’esercizio regolare facilita la diffusione dei nutrienti e quindi il trofismo della cartilagine stessa. Troppo poco carico funzionale o una vera e propria immobilizzazione finiscono viceversa per compromettere le proprietà della cartilagine stessa e ne determinano atrofia, tuttavia un carico eccessivo (ed il nocciolo della situazione sarebbe, per ogni singolo individuo, riuscire a definire “eccessivo”), unito a diversi altri fattori alcuni dei quali ad oggi poco chiari, può favorire la comparsa osteoartrosi.
E' eccessivo il BBer che fa negative, serie a cedimento, o serie addirittura assistite?
E' eccessivo il PLer che fa allenamento Gear con fasce e corpetto con carichi sopramassimali?
... o cos' altro?
E poi un altra questione:
1) Stabilito che qualsiasi attività sportiva fatta con criterio e meglio dell inattività (perchè non esistono solo le cartilagini, ma un apparato muscolosceletrico, uno cardiocircolatorio, uno respiratorio etc)
2) Preso per vero (e ci si potrebbe discutere) che il sollevamenteo pesi faccia meno bene alle cartilagini rispetto ad esempio all esercizio in acqua, però non è dimostrato che nel complesso (non solo le cartilagini) ci siano più infortuni nell' esercizio con i pesi rispetto al Nuoto; perchè ad esempio io osservo molto frequentemente periartriti scapolomerali nei mie pazienti nuotatori.
Per stabilire la superiorità di una attività sportiva rispetto ad un altra (e l' autore specifica che non vuole fare questo, sia chiaro) non basta dire che le cartilagini si danneggiano di più nei pesi, ma andrebbe valutata la sopravvivenza e le condizioni di salute dopo 10 anni delle rispettive attività prese nel loro compesso.
Se a questo aggiuingiamo che c'è anche un benenssere psciologico da valutare e che se uno trae maggiormente piacere da un tipo di allenamernto rispetto a un altro, non si può non considerare anche questo aspetto, non c'è solo il fisico, inoltre anche il fisico beneficia di una psiche in stato di benessere.
In sintesi, io ho messo l' articolo per completezza e per correttezza, però non dimostra nulla di conclusivo:
Io continuo a fare pesi![]()

Segnalibri