Si certo Doc, ci mancherebbe che stessi screditando l'attività fisica.
Sarei in primo luogo incoerente, perché io stesso mi alleno e sono molto più in salute di quando non mi allenavo.
E poi oggettivamente lo sanno anche quelli che poltriscono tutto il giorno che l'attività fisica fa bene.
Quello che intendevo è che un'attività con sovraccarico inevitabilmente prevede un uso più intenso di tendini e legamenti rispetto ad esempio al nuoto, ad esempio, dove tendini e legamenti vengono stressati inevitabilmente meno, poiché il peso che scarichiamo a terra è pari a 0.
Ovviamente con i sovraccarichi avremo dei tendini e legamenti più allenati di chi da nuoto, ma quello che io (forse sbagliando) sostenevo, è che pur essendo questi più forti, sono anche sollecitati di più, e quindi più a rischio infortuni.
Non sto pensando di abbandonare i pesi per il nuoto, non dubitare.
Sto semplicemente cercando di capire se questo scricchiolio, pur essendo asintomatico, è indice che il ginocchio vuole un po' di coccole.
Se poi mi dici che il mio ginocchio scricchiolante può essere più in salute di quello di un soggetto a cui non scricchiola, mi fido eh, ma a prescindere da tutto lunedì vado a squattare e questo non l'ho mai messo in dubbio.
Ovviamente tutto ciò che dico deriva da semplici deduzioni prive di fondamenti medici, quindi posso tranquillamente sbagliarmi.
Mi scuso per la prolissità eh, il bello è che ci metto 2 minuti a scrivere tutto, volendo potrei parlare da solo fino a domani
Sent from my iPhone using Tapatalk

Segnalibri