Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 56789101112131415161718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 354

Discussione: Volere è potere, tutto il resto sono scuse. Diario di Leonardo [emoji963]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Complimenti Leo, tra l'altro alzate molto belle secondo me. Mi piacerebbe vedere il video di panca e lo squat fallito se li hai. Poi volevo chiederti quanto hai riposato tra i 115 e i 120 di stacco, perché i primi sono saliti molto bene e ben tenuti anche di schiena, magari riprovando i 120 ci stavano.
    Grazie Morgante, i video che mi hai chiesto non li ho, perché solitamente quando chiamo qualcuno ad aiutarmi non li faccio poiché mi scoccia doverli riprendere...

Di riposo ho fatto 2.30, ma sentivo di stare bene; non me la sono sentita di riprovare visto che avevo fallito clamorosamente l'alzata...
    Nello squat invece sono convinto che i 102,5 erano fattibili... mannaggia a me!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
    Di riposo ho fatto 2.30, ma sentivo di stare bene; non me la sono sentita di riprovare visto che avevo fallito clamorosamente l'alzata...
    Nello squat invece sono convinto che i 102,5 erano fattibili... mannaggia a me!
    Due minuti e mezzo sono effettivamente un po' pochino per un massimale secondo me.
    WE MUST LIFT

Predefinito

quando testi i massimali puoi tranquillamente aspettare anche 5m nell'ultima. soprattutto se hai già sollevato un massimale (PR).
    con un po' di esperienza in più ti renderai conto che tutti questi piccoli dettagli significano kg sul bilanciere, ora lo sai, tra 4-5-6 mesi quando ritesterai i massimali vedrai che solleverai di più
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    quando testi i massimali puoi tranquillamente aspettare anche 5m nell'ultima. soprattutto se hai già sollevato un massimale (PR).
    con un po' di esperienza in più ti renderai conto che tutti questi piccoli dettagli significano kg sul bilanciere, ora lo sai, tra 4-5-6 mesi quando ritesterai i massimali vedrai che solleverai di più
    Peccato, perché con questi piccoli accorgimenti sarei rimasto sicuramente più soddisfatto dei risultati...
    Guardiamo il lato positivo, ho ancora molto margine di miglioramento [emoji1320]

Uber vorrei riprovare i massimali a fine agosto, quindi tra due mesi circa, pensi sia troppo presto?

Predefinito

forse al tuo livello no... personalmente aspetto circa 4 mesetti.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
    MASSIMALI - Il workout più bello da quando mi alleno.
    ...Certo!

Complimenti!

Squat:Tutte delle alzate MOOOLTO BELLE: una buona linea di spinta, un affondo nettissimo, sempre un ottimo cotrollo. Con un po di "mestiere" in più (= fare un riscaldamento meno intenso, prenderti un paio di minuti in più tra una alzata e l' altra, affondare un pochino meno etc) avevi sicuramente 110.

Panca: non posso commentare molto, i 65 li hai fatto con un bel fermo, sembravi avere margine

Stacco: facili i 115, anche quì nei 120 hai fallito per inesperienza, hai rinunciato all alzata appena hai sentito un po duro, invece bisogna "restare li" e dare gas, ovvero reclutare più fibre muscolari possibili.

Comunque le mie sono chiacchiere, imparerai...

...tu hai affrontato il bilanciere e hai fatto i tuoi massimali. questo è quello che conta.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

grande LEOOOO!
    avrei voluto esser lì con te a farti il tifo, ma non c'ero.
    Sei un grande!

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio

...tu hai affrontato il bilanciere e hai fatto i tuoi massimali. questo è quello che conta.
    che bella 'sta frase Doc, me la immagino detta da Conan

Predefinito

Doc visto che mi hai seguito dal primo giorno, vorrei un tuo parere/consiglio sul percorso da intraprendere...

Non ho nessuna esigenza temporale e vorrei allenarmi 4 volte a settimana, credo sia giusto continuare con un programma forza/ipertrofia con delle progressioni ma sono aperto a qualsiasi soluzione riterrai opportuna...

Ho dato un'occhiata al bigger-stronger di Joker e mi piace come programma, ma essendo un niubbo non ho ben chiaro se può andare bene per me, o se al momento è preferibile qualcos'altro...
    Non voglio la pappa pronta, va benissimo anche solo qualche spunto, poi provvedo io a buttar giù qualcosa! Grazie!

Predefinito

posso risponderti anch'io o solo Doc?

Predefinito

Ovviamente si, mi fa molto piacere... scusami/scusatemi se ho rivolto solo a lui alla domanda..

Predefinito

qui si parla di questioni personali eh, ognuno ha il suo metodo. io non ho mai avuto allievi in termini di pesistica, quindi ti dico quello che funziona per me: il volume e le progressioni di volume. Sostengo però che questo tipo di progressione sia molto utile all'atleta non dopato (tanto per essere chiaro).

le progressioni di volume si sviluppano aumentando le serie, non le ripetizioni e non l'intensità in maniera così immediata, l'intensità che é quella che interessa a noi viene col tempo, piano piano.

ora che hai i tuoi massimali freschi freschi, arrotonda il tutto a un 80%. arrotonda sempre per difetto. 83kg sono 80 non 85.

una progressione classica potrebbe essere 5x5 6x5 7x5 8x5 @80%. e qui passa un mese già.
    il secondo mese aumenti di un 2.5kg 5kg il tuo 80% quindi rifai il giochino 5x5 +2.5kg 6x5+2.5kg 7x5+2.5 kg 8x5+2.5kg @80%.
    il terzo mese aumenti 5kg sul tuo 80% (sempre riferito sul massimale).

adesso dopo tre mesi ti stai allenando con 5kg in più e con un volume di 40 invece di 25.
    quando andrai a fare l'ultima progressione lineare diminuendo il volume ma aumentando l'intensità ti accorgerai che hai molti kg in più.
    5x5 6x4 7x3 8x2 (classicissimo) e questo è già il quarto mese.
    il quinto mese provi i massimali.

ci sono mille modi di fare questi giochetti, quella che ti propongo io non è la verità assoluta, è solo un mia personalissima preferenza che mi ha sempre dato kg. prova e guarda come reagisci
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 28-06-2017 alle 01:07 PM

Predefinito Volere è potere, tutto il resto sono scuse. Diario di Leonardo 🏋

Questo approccio di Uber ha una base scientifica. È appurato che lavorare intorno al 80% stimola tutte le fibre muscolari senza uccidere il snc.
    Quello che manca un po' è un effetto onda ma comunque secondo me va bene. Volevo provare anch'io qualcosa del genere tra un po'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

l'effetto onda o le progressioni ad onda sono anch'esse valide, ma su di me è il volume che conta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    .....
    Grazie mille Uber, sono felice che sei tornato a scrivere con continuità, sei una grandissima risorsa per noi novizi e questo post ne è il chiaro esempio.

L'idea che mi hai proposto mi piace molto, ci sono però alcune cose che non mi sono chiare...

Queste progressioni vanno applicate solo ai 3 fondamentali?
    Va bene se i 3 big li faccio tutti 2 volte a settimana?
    Presumo che facendo già tanto volume non devo aggiungere nessun complementare al programma, quindi ci metto dentro trazioni, military, un pò di bicipiti, tricipiti ed addominali e sono a posto.. Corretto?

Poi ho proprio un dubbio sul mio percorso... vengo da 3 mesi di "MrDoc prescrive" in cui ho lavorato molto con un 5x5 intorno al 70-75%, il programma che mi hai proposto mi da l'idea di essere abbastanza simile, pensi possa essere un problema questa cosa?

Predefinito

ti rispondo brevemente perché sono in via d'uscita
    il fatto che sia simile é solo una cosa positiva.
    se fai i big due volte a settimana usa la progressione sul big del giorno e usa carichi bassi e intensità bassa (tipo 3x10 leggerino) sull'altro big del giorno. mi piacerebbe vedere il programma del doc, così lo adattiamo come proseguo di quello. la chiave sta nel cambiare ma poco