Pagina 16 di 36 PrimaPrima ... 67891011121314151617181920212223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

Sera

Oggi sono un po' scazzato, infatti ho aggiornato il diario solo ora. Il motivo è che è da venerdì che non riesco a magnare come dovrei. Venerdì poi, non ne parliamo. In pratica è iniziata tanto male la giornata che mi sono preso un giorno di ferie e ho magnato a cavolo. Oggi sarei dovuto tornare a serieggiare, ma sono stato capace di saltare lo spunti o del mattino.

Comunque vabbè, da domani si torna a regime.

Oggi Squat 3x3x94. Non posso dire facile perché lavorare al 95% del massimale (seppur vecchio) non è mai facile. Ma non ho mai dubitato di poter chiudere le serie.

Chiedo pardon per la roba che ostacola la visuale, ma si vede che vado in affondo sempre alla stessa profondità.

https://youtu.be/HuA8OK9ryOM

Poi panca salita 4". Doppie fino a 60 kg, poi ho scaricato a 54 (e non 56 perché volevo curare ancora di più la tecnica).

Inquadratura diversa, dove non si vede bene se i gomiti salgono o meno, ma se può servire ho avuto buone sensazioni, non li sentivo arretrare molto.

E poi trazioni 4x8-8-6-5

E a casa

P.S quando faccio panca con salita lenta la gente mi chiede sempre se ho bisogno di una mano [emoji23] vaglielo a spiegare cosa stai facendo...

https://youtu.be/kOXxrUk3F6w

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di dorsoduro; 19-06-2017 alle 11:43 PM

Predefinito

Ma sei tu così rapido o il video velocizzato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ma sei tu così rapido o il video velocizzato?

Parli dello Squat suppongo, no quella è la mia velocità normale, se la confronti con gli altri video forse sono anche un po' più lento (con il 95% del massimale ci credo). Ma a parte la discesa, in risalita non mi sembra di essere così veloce. Perché questa domanda?

Predefinito

Intendevo in discesa si.
    Quando ho visto la prima rep ho detto "caxxo gli è caduto il bilanciere addosso"
    Ma lo fai per cercare il rimbalzo?
    Magari devo guardare un video al 80%.

"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Intendevo in discesa si.
    Quando ho visto la prima rep ho detto "caxxo gli è caduto il bilanciere addosso"
    Ma lo fai per cercare il rimbalzo?
    Magari devo guardare un video al 80%.

Nono, faccio questa discesa anche a corpo libero. Risparmio energia e si, cerco un po' anche il rimbalzo, ma squattando così profondo, con grossi carichi, mi aiuto con un po' di rimbalzo per uscire dalla buca. Però, se guardi il video di venerdì, in cui lavoro all'80%, faccio il fermo in buca sempre allo stesso affondo, quindi diciamo che posso permettermi il rimbalzo a grossi carichi.

Per quanto so, e per quanto mi ha detto Doc, non è una cosa sbagliata in se, in effetti in gara in pratica tutti sfruttano il rimbalzo (trovami uno che fa il fermo in buca in gara...), diventa sbagliata quando ti fa perdere il setup. Io per fortuna lo riesco a mantenere discretamente, per questo dico che posso permettermelo

P.S https://www.youtube.com/watch?v=stkB...ature=youtu.be

Mi è capitato sotto mano e ho pensato di facilitarti il lavoro. Sono 80kg, l'80% del vecchio massimale
    Ultima modifica di dorsoduro; 20-06-2017 alle 12:37 AM

Si l'avevo visto. Con 80 sei più naturale.
    Anch'io facevo una discesa rapida e mi sembrava ok poi mi hanno consigliato di farla più lenta.
    Così lavoro di più in eccentrica. Però non so dove sia il vero.

Perdij

Predefinito

Il vero sta sempre in mezzo, a me per ora questa modalità di Squat, nel suo complesso, sta pagando, ma non escludo di lavorare di tecnica anche sullo Squat in futuro.

Anzi, è una cosa che farò sicuramente. Devo solo valutare bene se mi conviene rafforzare questo pattern appreso, o apprenderne uno più vantaggioso, o entrambi e poi decidere... si vedrà in futuro

Predefinito

Personalmente preferisco avere l'assoluto controllo in tutto il movimento. Anche quando è piu rapida la discesa, sono io che faccio scendere il carico. Non dico che sia la soluzione giusta, ma lo è per me di sicuro.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Personalmente preferisco avere l'assoluto controllo in tutto il movimento. Anche quando è piu rapida la discesa, sono io che faccio scendere il carico. Non dico che sia la soluzione giusta, ma lo è per me di sicuro.

Aspetta però, non fraintendere, io scendo veloce ma non lascio cadere il peso. Rimango in tensione e mi preparo alla risalita, perché appena arrivo in buca ho bisogno di recuperare più spazio possibile prima dello SP.

Se mi lasciassi cadere il peso addosso non riuscirei certo a mettermi in tensione in buca...

Predefinito

Non so però quanto questo approccio possa essere perseguito anche con alti carichi. Nel senso che proprio non ne ho idea.

Predefinito

Con carichi grossi grossi è necessaria una discesa più veloce. Non puoi perdere troppa energia in eccentrica, lo scopo dell'esercizio è riportare il bilanciere su.

Se guardi lo Squat in gara, vedrai che tutti cercando di scendere il più veloce possibile ma senza perdere il setup. Secondo me è lì il punto. Finché si scende veloce, ma la tecnica non ne risente, allora ok.

Predefinito

Dorsoduro ha uno squat particolare (ho visto fare uno squat così ai weighlifter e ad alcuni powerlifter, ad esempio i Giapponesi con proporzioni particolari che forse lui ha).
    Io non ho nessuna esperienza con uno squat così: bilancere alto, molto verticale, con un affondo profondo; personalmente glielo invidio moltissimo (Maledetto!!! ) però dobbiamo navigare a vista.

Il rimbalzo è parte di questa tipologia di squat (che mi sono andato a studiare un po), notate come, quasi, non si scompone in affondo, nonostante il rimbalzo, e nonostante non abbia la cintura.

In gara il rimbalzo lo prendono quelli bravi, ed è vantaggioso, io non lo prendo perchè altrimenti mi trovo seduto per terra con il bilanciere a tracolla

Cercheremo di regolarci stada facendo, secondo me da questo video dovrebbe cercare di scendere spingendo di più la pancia tra le ginocchia.

Panca: stai lavorando bene, i gomiti in terza ripetizione si aprono ancora un pochino
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Dorsoduro ha uno squat particolare (ho visto fare uno squat così ai weighlifter e ad alcuni powerlifter, ad esempio i Giapponesi con proporzioni particolari che forse lui ha).
    Io non ho nessuna esperienza con uno squat così: bilancere alto, molto verticale, con un affondo profondo; personalmente glielo invidio moltissimo (Maledetto!!! ) però dobbiamo navigare a vista.

Il rimbalzo è parte di questa tipologia di squat (che mi sono andato a studiare un po), notate come, quasi, non si scompone in affondo, nonostante il rimbalzo, e nonostante non abbia la cintura.

In gara il rimbalzo lo prendono quelli bravi, ed è vantaggioso, io non lo prendo perchè altrimenti mi trovo seduto per terra con il bilanciere a tracolla

Cercheremo di regolarci stada facendo, secondo me da questo video dovrebbe cercare di scendere spingendo di più la pancia tra le ginocchia.

Panca: stai lavorando bene, i gomiti in terza ripetizione si aprono ancora un pochino
    Grazie Doc, ripeto che il mio Squat è così di natura, ho praticamente sempre squattato così, non mi trovo comodo a gambe larghe. Per quanto riguarda la pancia, forse non si vede per via del giubbotto e della cintura, ma l'aria cerco di buttarla in pancia il più possibile. Ma forse intendi altro.

Per la panca so che c'è da lavorarci ancora molto, ma sono contento perché fino a un mese fa (nemmeno) facevo panca buttando praticamente sempre in fuori i gomiti, era una cosa naturale. E appunto sono abbastanza soddisfatto perché non è facile correggere un gesto che si è appreso nella maniera sbagliata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Con carichi grossi grossi è necessaria una discesa più veloce. Non puoi perdere troppa energia in eccentrica, lo scopo dell'esercizio è riportare il bilanciere su.

Se guardi lo Squat in gara, vedrai che tutti cercando di scendere il più veloce possibile ma senza perdere il setup. Secondo me è lì il punto. Finché si scende veloce, ma la tecnica non ne risente, allora ok.

Qui avrei da ridire. Alti carichi ed alta velocità in discesa equivalgono ad un'alta inerzia...uhm non so quanto sia effettivamente vantaggioso scendere troppo rapido.

Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Qui avrei da ridire. Alti carichi ed alta velocità in discesa equivalgono ad un'alta inerzia...uhm non so quanto sia effettivamente vantaggioso scendere troppo rapido.

Guardati un po' come squattano i weightlifter cinesi, in pratica sono molle. Questa tipologia di squat è un po' così, è diversa dallo Squat da pwlifter con barra low back e stance largo.

P.S Doc ma stai dicendo che ho il corpo di un Giapponese? [emoji23]