Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Disussione sullo Stacco

Visualizzazione Elencata

  1. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    interessante!questa teoria non l'ho mai sentita.
    Se ti riferisci al fatto che se uno si siede troppo quando poi comincia a spingere "ruota" attorno al bilanciere portando le spalle più avanti e il sedere più in alto non è una teoria, è una osservazione (ovviamente non con carichi leggeri con i quali si può fare quasi quelo che si vuole, ma quando si comincia a salire oltre il 2 x BW)

    però anche Ironpaolo che è uno scacchista classico ha sempre consigliato di spingere e non di tirare.
    In questo non c'è nulla di sbagliato, il pensare a spingere via il pavimento invece di tirare il bilanciere è un "trick" che può servire per ricordarsi di spingere con le gambe invece di fare uno stacco a gambe tese o per evitare schienate. Io non lo uso ma è sicuramente valido


    ho paura che una posizione così alta vada a coinvolgere troppo la schiena con i risultati che ne consegue. non sono un esperto di stacco classico, solo che mi sembra che la schienata sia veramente troppo evidente in questo caso.
    Ma allora, io di schienate ne ho viste molte (fatte spesso da me ) , però nel caso degli ultimi video di Cecilia c'è molto lavoro di schiena ma c'è solo un impercettibile accenno di spostamento del sedere verso l' alto all' inizio dell' alzata (che comunque le ho fatto notare). E' diverso far lavorare di più la schiena (cosa che se fatta senza perdere la neutralità lombare non è pericolosa) dallo schienare che per me consiste nell' estendere prima le gambe e poi tirare di schiena (che invece è estremamente limitante nei carichi)

    alla fine stiamo parlando di stacco classico e non alla rumena. ovvio che la schiena sia più coinvolta rispetto al sumo, ma così mi sembra troppo,
    Il "troppo" a parere mio è relativo alle leve dell' atleta, io faccio uno stacco (orripilante) in cui il grosso del lavoro lo fa la schiena ma non sculo assolutamente e non perdo la fisiologica curvatura lombare perchè
    1) le mie leve sono più favorevoli così
    2) la mia schiena è moooolto più forte delle mie gambette ( ) e io sfrutto i miei punti di forza

    Un Atleta molto più forte di gambe che non di schiena e/o con leve diverse potrebbe fare uno stacco classico diverso o forse ancora meglio fare uno Stacco Sumo (cosa che tralaltro proprio oggi ho consigliato di fare ad un utente di questo forum con queste caratteristiche)

    sono curioso di sentire la tua opinione doc, sicuro che potrò imparare molto, magari ne esce fuori anche una discussione da copiare e mettere in evidenza.
    Da me c'è solo da imparare come NON FARE gli esercizi, io cerco solo di dare una mano dove posso, ma sono comunque un principiante seghino
    Ultima modifica di MrDoc; 18-06-2017 alle 10:26 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Due delucidazioni sullo stacco da terra
    Di funes nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 10:00 AM
  2. Dubbio sullo stacco...
    Di Teox84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2009, 09:21 PM
  3. Alcuni chiarimenti sullo ZMA
    Di shorinryu nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-2005, 06:01 PM
  4. Ecco cosa mangio ora e accenni sullo stile di vita
    Di TDKMAN nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-04-2004, 05:02 PM
  5. domande sullo squat
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 28-02-2004, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home