Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
Ciao Dorso. Non sono certo un esperto, ma mi pare abbastanza evidente che nella panca lavori poco di dorsali. La discesa la curi abbastanza, ma poi ti salgono le spalle e tiri su tutto di braccia. A quel punto aver le braccia lunghe e magre sì che ti penalizza. In attesa di pareri più qualificati ti consiglierei innanzitutto di curare il fermo al petto (che in questo momento non fai affatto). Scendi controllato, fermati almeno un paio di secondi contraendo forte i dorsali e quindi spingendo le spalle verso i piedi e le scapole una contro l'altra, poi risali restando compatto.

P.S. nello stacco non credo c'entri la grossezza delle braccia. Come ti hanno spiegato quelle devono restare più inerti possibile. Potrebbe essere penalizzante invece avere braccia relativamente corte.
La panca è chiaramente da rivedere, ad esempio non avrei mai detto che mi salivano le spalle, se non altro non lo "sentivo" durante l'esecuzione.
Poi, il fermo in effetti non c'è nel video, durante le reps cerco di farlo ma devo ammettere che quando sono stanco tendo a eseguire la Rep come nel video (e non è bene). Devo cercare bene la contrazione dorsale, ci proverò la prossima volta.
Cercherò di fare un altro video quanto prima

Per quanto riguarda le braccia, magari non è una cosa che mi penalizza direttamente, ma c'è differenza credo tra uno con un braccio nemmeno grosso, facciamo anche 35 cm, e uno di 6 cm in meno. Ora, io non voglio ne piangermi addosso perché ho le braccia secche ne cerco la pillola magica per farle crescere. Non a caso non sono il tipo che si distrugge di curl e cavi vari. Ma vorrei capire se sono destinato ad avere per sempre il braccio "femminile" o se posso sperare, dopo molto allenamento, di rientrare in circonferenze umane. Non mi interessa raggiungere i canonici 40 cm, mi basterebbero anche 35 cm. E 35 li hanno i ragazzi in palestra da me che si allenano da 6 mesi, giusto per farvi capire che sono consapevole dei limiti genetici.

Mi rendo conto che è un discorso un po' infantile, ma dopotutto ci alleniamo anche (ma non solo) per la parte estetica, e le braccia sono il più grande biglietto da visita di un uomo.