Wow quante incertezze
Fammi dire subito che secondo me se non hai scopo di prepararti a gare o concorsi allora ti fai troppe domande, vai in palestra e spingi.
La progressione è troppo alta? Falla ogni due settimane. Oppure usa il buon senso. Io in palestra ho dischi da 1, 2, 5, 10, 20kg per la parte alta incremento con dischi da 1, 2kg (anche perché ho una spalla operata da poco) per la parte bassa uso i dischi da 2 o 5. A volte sento di essermi un po' bruciato e allora faccio una settimana di deloading.
Poche palle e tanto buonsenso.
Punto 2, provaci e basta, vai in palestra e prova.
Punto 3: la tecnica devi affinarla sempre, non ti bastano certo 2 settimane al punto che potresti anche sbattertene della progressione perché man mano che ti si affina la tecnica vedrai i dischi infilarsi da soli nel bilanciere. Proprio nello stacco io sono passato da 60 tirati a 100 facili in pochi mesi e solo grazie a video nel diario e correzioni datemi in buona parte da MrDoc.
Anzi ti dirò di più potresti andare in palestra e focalizzare solo su un esercizio tecnico alla volta per raggiungere un livello tecnico accettabile e fare gli altri esercizi come complementari. Ho fatto così per lo squat e poi quando ho visto che mi sembrava sufficiente sono passato a studiare lo stacco. Ovviamente ogni giorno devo lavorare sulla tecnica ma questi due mi vengono con sufficiente tecnica da considerare un eventuale programma con progressione. Mi manca la panca perché la spalla mi ha fermato su questo per circa un anno.
Per me il 5x5 potresti portarlo avanti anche 6 mesi. Poi valutare se passare a qualcosa più sul lato forza o B.B. Una volta che hai interiorizzato i concetti basi e fondamentali del multiarticolari multi frequenza con buffer questo te lo porti dietro e non lo scordi più.
4: a tua discrezione, sono complementari no? Non hai già altre cose più importanti da curare prima?
In sintesi: meno palle al computer e più calli sulle mani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri