Raga continuo a spulciare vecchie discussioni ,articoli in rete, ma ancora qualcosa non mi torna!!
Vorrei usare Mrdoc prescrive come base di partenza , ma non riesco a capire ancora alcune cose.....
1 Progressione e Volume : Li si parla di una progressione lineare del 2,5 % di settimana in settimana,ma questa è una cosa che puo permettersi chi è ai primi giorni,no?! io che comunque mono o multi che sia e quasi un anno che vado in palestra conosco gia grosso modo i miei carichi e quindi non credete arriverei allo stallo subito o quasi?! Quindi come aumento il volume di lavoro? Aumento Rep? Serie?
Inoltre quando nelle sessioni "leggere" quando parla di " un carico che permetta di completare agevolmente tutte le 5 serie" ,c'e una percentuale precisa rispetto alla sessione pesante? o Vado a sensazione?
2 Pianificazione :Mrdoc applica una progressione a squat , stacco e panca e inoltre pianifica tre allenamenti settimanali.
Io invece vorrei inserire anche una progressione nelle trazioni e dividere il tutto in 4 allenamenti settimanali.O magari sempre tre allenamenti a setitmana ma voglio progredire le trazioni.
Mi aiutate a pianificare il tutto rispettando le sinergie muscolari.
3 Durata: vorrei inziare con due settimane con lo stesso carico per affinare la tenica , anche con il vostro aiuto, sopratutto nello stacco che non ho mai fatto. Dopo di che vorrei seguire questo programma
per un periodo medio,magari 12/10 settimane. Come mi comporto? Da quale base di carico parto per non arrivare a stallar prima?
4 Complementari : nei multi-articolari dove non faccio progressione , è consigliabile utilizzare dei complentari per gruppo muscolare durante la settimana o mantenere sempre lo stesso esercizio. Ad esempio è meglio fare un giorno military press e l'altro distensioni verticali su panca variando cosi lo stimolo o fare sempre military press per affinare la tecnica.
Vi ringrazio per l'aiuto. Spero riuscite a darmi una mano , perche non ci sto piu dentro con tutt ste cose che sto leggendo

Segnalibri