Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
Non so se è possibile linkare articoli esterni al forum, comunque parliamo di un articolo di IronPaolo quindi lo posto, se dovesse essere vietato lo eliminerò.
Non c'è problema, non è a fini commerciali, e Ironpaolo ha messo molti aticoli anche in questo forum in passato. (Io questo articolo l'ho letto tutto più volte )

Te Doc, sostieni di tenere le spalle il più possibile ''sotto'' il bilanciere, diciamo che se immaginassimo una retta che parte dal bilanciere e arriva al soffitto, la tua versione vedrebbe le spalle più o meno toccare questa linea.
No, io dico che le spalle (nel Classico e salvo proporzioni corporee particolari) devono addirittura stare oltre la verticale che passa per il bilanciere nel momento in cui si comincia a staccarlo da terra

Nell'articolo invece vedo che Paolino, partendo col sedere molto basso, porta istintivamente indietro le spalle. Diciamo che lo stacco di paolino è molto simile, ai miei occhi, all'impostazione dello squat: in entrambi gli esercizi, il primo gruppo muscolare che tira è il sedere.
Nell articolo, ironpaolo, circa la posizione delle spalle, non dice dove esplicitamente dove devono essere queste rispetto alla verticale del bilanciere, però guarda questo suo video dove lui effettivamente parte piuttosto seduto con le spalle indietro, ma poi però, appena comincia ad alzare, vedi che le spalle si portano immediatamente oltre la verticale del bilanciere e il sedere sale; ecco, per me è un spreco di energie partire più seduto per poi ruotare in avanti, io dico di partire già con le spalle in avanti oltre il bilanciere:

Circa le scapole invece lui è esplicito: dice che devono essere tenute addotte, e lo fa nei video didattici.
Però guardiamo il video dell suo massimale di stacco raw con 230kg e guardiamo attentamente le scapole:

vi sembrano addotte?

Per me non sono assolutamente addotte (magari lui ci prova ma non sono addotte lo stesso). A questo punto, che senso ha usare una tecnica per fare carichi bassi e poi un' altra a carichi alti?
Ci si trova spiazzati al salire dei carichi, io ,che, ribadisco, non sono nessuno, trovo però che se questa è la posizione favorevole per i carichi alti debba essere imparata così fin dai carichi bassi.
SE poi, come esercizio tecnico, si vuole occasionalmente fare con le scapole addotte è un altro discorso...