Non so se è possibile linkare articoli esterni al forum, comunque parliamo di un articolo di IronPaolo quindi lo posto, se dovesse essere vietato lo eliminerò.
Sopravvivere allo Stacco da Terra | SmartLifting
C'è qualcuno che lo ha mai letto tutto? Io l'ho letto ieri, e su alcune questioni sono ancora dubbioso. Non che dubiti di Paolino, sia chiaro, ma voglio fare un esempio volto a chiarire la questione.
Te Doc, sostieni di tenere le spalle il più possibile ''sotto'' il bilanciere, diciamo che se immaginassimo una retta che parte dal bilanciere e arriva al soffitto, la tua versione vedrebbe le spalle più o meno toccare questa linea.
Nell'articolo invece vedo che Paolino, partendo col sedere molto basso, porta istintivamente indietro le spalle. Diciamo che lo stacco di paolino è molto simile, ai miei occhi, all'impostazione dello squat: in entrambi gli esercizi, il primo gruppo muscolare che tira è il sedere.
Ho fatto questo esempio giusto per capire se c'è effettivamente una versione standard da seguire, o se si tratta di individualità, di trovare il proprio assetto migliore.
Segnalibri