Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
Quindi doc se le scapole non vanno addotte, che postura va tenuta? Io sono onesto, se non adduco le scapole perdo compattezza nella schiena... dov'è il segreto?

Inoltre non adducendo le scapole la schiena non va in ''pericolo''? Io ho sempre saputo che con l'adduzione si prevenivano infortuni alla schiena... scusa la pedanteria ma questo punto vorrei capirlo bene
Non c'è nulla di cui scusarsi, chiedere (con educazione) per capire è l' essenza del forum

Ti rispondo per come la vedo io (che non sono nessuno).
Mi è anche stato fatto notare da Eraser (Maledetto! ) che la mia è una visione della tecnica molto incentrata sulla gara, d' altra parte per me un esercizio è "bello" e "giusto" se funziona e funziona se riesci ad alzare tanto...

Staccare in sicurezza vuol dire bloccare la colonna lombare e farle mantenere le curve fisiologiche. La colonnna dorsale è già stabilizzata dalla gabbia toracica, quindi l' adduzione delle scapole non stabilizza molto di più.

(Però è una discussione mooolto interessante e istruttiva, perchè mi costringe a ragionare su alcuni meccanismi che do per scontati istintivamente)