[emoji3]
[emoji3]
Arrivo, è che ho tantissimi pazienti ammalati e ho poco tempo... ma prima o dopo arrivo:
Nel tuo Stacco c'è un errore di fondo: prima estendi le gambe e poi tiri di schiena, invece gambe e schiena devono agire all' unisono.
poi 2 considerazioni:
1) lo stacco andrebbe fatto con le scarpe piatte (tipo All Star per intenderci), piuttosto è meglio farlo scalzo
2) nello Stacco il bilanciere dovrebbe essere a 22,5cm da terra (controllalo)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Esatto, perdi la schiena. Nelle ultime reps parti addirittura con la schiena già inarcata. Inoltre sali prima di gambe e poi di busto.
Mi sembra che già con questo peso tu faccia fatica, nonostante sia inferiore al tuo bw (non sono andato a cercare la tua presentazione ma ad occhio e croce non pesi meno di 55kg).
Io mi sentirei di consigliarti di partire da dei rialzi (ad esempio gli step per l'aerobica) per prendere confidenza con l'esercizio e iniziare a curare l'esecuzione a ROM ridotto.
Poi man mano riduci lo spessore fino ad arrivare a terra.
PS:
Domanda: non mi sembrano dischi da gara, sei sicuro che l'asse del bilanciere sia a circa 22/23cm dal pavimento?
PPS:
Mi ero perso la risposta di Doc
Mi fa piacere vedere che più o meno abbiamo scritto le stesse cose quindi vuol dire che qualcosa ci sto capendo![]()
Ultima modifica di ThorSon; 05-01-2017 alle 05:18 PM
Ok grazie per le risposte, immaginavo di aver sbagliato qualcosa infatti è tutta oggi che ho i lombari indolenziti.
Comunque non ho controllato prossima volta vedrò l'altezza del bilanciere e farò scalzo cercando ti tenere quella maledetta schiena diritta e lavorare con gambe e schiena assieme.
Domani il video dello squat e li saranno problemi, ahahah.
Non ti preoccupare, i "problemi" , ovvero gli errori di esecuzione sono la norma, ci si allena per migliorare ma non si è mai perfetti.
Io riconosco bene gli errori perchè li ho fatti (e li faccio tuttora) tutti...![]()
Buon Allenamento!
Doc
Ok un po' in ritardo ma ci sono,
Io sono davvero un principiante ma penso che chiunque possa capire che il mio squat fa schifo, vi lascio il video :
Squat 5x5 33 Kg
https://youtu.be/I-TgcIuHr9s
Dopo aver filmato la prima serie mi sono fermato un attimo e l'ho riguardata, ho visto che facevo quel movimento strano con il sedere e immagino sia sbagliato allora nella seconda serie ho cercato di tenere la schiena diritta ma niente, non capisco cosa dovrei fare.
Abbassare il peso? Mi sembra ridicolo a questo punto è meglio non farlo
Aggiungere qualche esercizio complementare tipo leg press per potenziare un po' le mie gambe secche ?
Oppure è solo un problema di tecnica?
Bo aspetto vostri consigli
Grazie
P.S. Comunque fare 40kg in panca e 33Kg in squat non si può vedere devo fare qualcosa per questo maledetto squat
Ultima modifica di Marco3458; 09-01-2017 alle 06:19 PM
Marco, come ho scritto a tanti altri: "Nessuno nasce imparato"
Bisogna lavorarci tanto e sbagliare tantissimo (e io in questo sono esperto)
Comunque ho visto squat peggiori del tuo, io lavorerei sullo squat del video che mi sembra una buona partenza...
1) il movimento strano che ti sembra di fare con il sedere credo sia quello che si chima Hip drive, non è detto che sia sbagliato se non diventa eccessivo; guarda (io non condivido questo metodo ma non lo considero un errore):
2) Si esce dal Rack all indietro, non in avanti
3) devi serrare le ginocchia estese prima di scendere e devi compattarti spingendo l' aria nella pancia e bloccando il respiro
Buon Allenamento!
Doc
Grazie per la risposta,
1) domani mi guardo il video con calma
2) purtroppo non è un rack ma dove si mettono i bilancieri, infatti li avevo tolti tutti e mi sono infilato sotto, 2017 e ci sono ancora palestre senza rack.... Ma non ho altra scelta quindi va bene così.
A proposito vedevo un ragazzo in palestra che visto l'assenza del rack utilizzata la panca piana per fare Squat, dici che può essere meglio di come faccio adesso? Almeno sotto al sedere avrei un appoggio in caso di problemi e quindi potrei provare ad aumentare i carichi
3) ok
Che sia un rack o un semplice reggibilanciere devi uscire all' indietro, non in avanti.
Mettere la panca sotto il sedere è rischioso e non ti risolve i problemi di mancanza di rack; viceversa se hai a disposizione due panche puoi metterle di fianco a te come protezioni.
Buon Allenamento!
Doc
Non sono sicuro di entrarci senza sbattere la testa entrando all'indietro, prossima volta provo
Comune per la panca non intendo solo la panca per avere un supporto sotto al sedere ma anche l'appoggio per il bilanciere che si usa per fare l'esercizio di panca piana, solo che invece di sdraiarmi sulla panca mi siedo sotto il Bilanciere e poi lo alzo e quando ho finito lo Squat mi risiede e poggio il. Bilanciere nel supporto
Se sei andato a prendere il bilanciere come hai fatto nel tuo video (che peraltro attualmente è stato rimosso), ci passi anche come dico io, ovvero devi andare a prendere il bilanciere girato di 180° rispetto a come hai fatto nel videop e poi uscire dal rack facendo due passi indietro. Però guarda anche qualche video di quelli presenti nei diari, così ti rendi conto di cosa dico
Buon Allenamento!
Doc
ok visto che ho già un paio di video degli stacchi che ho fatto oggi ve li posto:
stacco 5x5 60 kg
https://www.youtube.com/watch?v=eHhUSaN0VyA 57Kg
https://www.youtube.com/watch?v=qXVVk04fMo0 60 kg, ho quasi raggiunto il mio peso (61 kg)
sinceramente non so se sono riuscito a rimediare all'errore che facevo prima cioè che prima distendevo le gambe e poi tiravo la schiena.
Questa volta però ero senza scarpe e ho messo dei rialzi.
ditemi cosa ne pensate, grazie.
Comunque se volete potete spostare nella sezione teoria e pratica, tanto parleremo solo di questo per il momento.
Allora ci sono dei miglioramenti, l' errore base però è che, quando ti posizioni e ti metti in tensione prima di cominciare ad alzare il bilanciere, compatti bene la schiena, però, appena cominci a tirare, perdi la schiena.
Devi imparare a mantenere compatta la schiena anche dopo che hai cominciato ad alzare il bilanciere. Il lavoro da fare è mantenersi in tensione per un istante prima di iniziare ad alzare.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri