Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
parti da pochi concetti e mettili in pratica. Piano piano se ne aggiungeranno altri quasi senza volerlo e soprattutto attraverso l'esperienza sul TUO corpo.
Fai una lista dei tuoi obiettivi e lavora per ottenerli.
E' la costruzione di un edificio, le fondamenta devono essere solide.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Ciao betazeta ,
eraser poi mi ha fornito ulteriori chiarimenti . Il post linkato mi è stato utile perché in poche righe racchiude molto , grazie .
Vediamo cosa combino
Un saluto
Salve Ragazzi ,
da neofita avevo trovato estremamente utili il post di eraser con la risposta di circle69 e quello di MrDoc .
Personalmente quello di MrDoc lo avevo apprezzato un pò di più per come era strutturato ma avevo ancora una domanda .
Dal momento che il mio obbiettivo era lo sgrassare , queste schede permettevano un adeguato dispendio di energia abbinate con il deficit calorico oppure consigliavate di integrarle con altro ?
Un saluto
L'unico modo è provare sulla tua pelle.
E comunque mi pare di intravvedere sempre che tu associ "sgrassare" a "scheda".
Mi auguro di sbagliarmi sia chiaro, e lo dico senza alcuna polemica, però resetta il concetto se mai dovesse esserci bisogno.
Mangia meno di quello che ti serve e allenati, tradotto: il tuo corpo risponderà. Poi devi valutare tu se la risposta è sufficiente oppure no. L'allenamento lo senti leggero? Allenati di più. Metti una seduta in più se puoi, oppure aumenta l'intensità, gioca con i recuperi, affina la tecnica etc etc etc ci sono mille modi per stancarsi.
Per sgrassare potresti anche fare il maratoneta.
Io sto seguendo la scheda di doc e ho notato dei miglioramenti sia come peso corporeo che come forza che come benessere generale (fiato compreso). Eppure non faccio allenamenti per il fiato, corricchio alla fine di ogni seduta. Ma, come vedi, anche quell'aspetto è migliorato.
Il risultato non è univoco e sei tu a determinarlo.
Connor non ci sono schede che sgrassano (come ti è già stato detto da Eraser), ci sono schede che incrementano (o preservano) la massa magra.
Perdere massa grassa (se è opportuno farlo) si fa a tavola.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Sisi MrDoc infatti eraser in chat privata mi ha anche detto che ogni scheda alla fine comporta un dispendio di energia .
Ovviamente ponendo il mio introito in deficit , il corpo preleverà le riserve di energia dal grasso corporeo in attesa di essere utilizzato .
Quindi con una alimentazione corretta e la scheda che trovo nel tuo post , procedo bene nel mio obbiettivo di ridurre la BF ?
Un saluto e grazie
La strada è quella giusta, ma non è detto che per perdere %bf devi andare in palestra. Per perdere grasso devi mangiare meno di quello che ti spetta giornalmente e magari aggiungere attività cardio.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
la domanda, posta in questo modo, ha molto più senso, e la risposta è: "Probabilmente si"
... c'è un PERO' grosso come una casa:
Ho guardato le tue foto e ho la sensazione che tu abbai una massa muscolare scarsa, se tu fai una ipoclaorica adesso, è molto probabile che si riduca la % di massa grassa, ma comunque con un grande sacrificio di massa muscolare che si ridurrebbe al lumicino. Fermo restando che la scelta è tua e non mi creerebbe nessun problema se optassi per la ipocalorica, il mio suggerimento sarebbe di farfe una normocalorica o addirittura una lieve ipercalorica allenandoti pesantemente in modo di mettere massa magra abbastanza pulita prima e rimandare ad una fase successiva la definizione.
Buon Allenamento!
Doc
Ringrazio betazeta e bon Scott per le risposte .
MrDoc non avevo mai pensato a questo approccio .
Quindi in poche parole il mio obbiettivo passa dallo sgrassare a fare ipertrofia .
Costruirò la massa magra che fino al periodo di definizione sarà coperta dal grasso, giusto ?
Prima di iniziare con l' ipertrofia , consigli di perdere altri due chiletti in modo da essere un minimo avvantaggiato ?
Diciamo che adesso ho un pochino di confusione in più , ma niente di che .
Grazie per il consiglio
Un saluto
Ciao Connor e grazie a te.
Tornando sul punto: chi meglio di te sa quale sia l'obiettivo? Chiarisco:
- definisci l'obiettivo a lungo termine,
- scegli la strategia per arrivarci,
- nel mezzo ci saranno obiettivi intermedi che ti permetteranno di arrivare al traguardo finale
Questo significa che se l'obiettivo è quello di diventare muscoloso e definito allora ti comporterai in un modo, invece se ti interessa vederti magro il prima possibile allora sceglierai una strada diversa.
Le due strade saranno entrambe a te sconosciute e pertanto capiterà che in alcuni tratti riuscirai ad andare veloce e in altri invece dovrai rallentare e magari rivedere lo stile di guida.
Nessuno ha la verità in tasca per cui solo tu sai se il tuo obiettivo passa dallo sgrassare al diventare ipertrofico.
E' una tua scelta: che vuoi fare?
Rispondi a questa domanda, il resto andrà di conseguenza.
Ciao betazeta sempre grato per le risposte .
Diciamo che ovviamente l' obbiettivo a lungo termine era l' aumento di massa muscolare e la definizione soltanto che , come da credenza condivisa , pensavo che l' unico processo lineare da seguire era quella della riduzione della BF per poi fare massa in maniera pulita .
Invece l' ultima risposta di MrDoc mi ha aperto nuove strade ovvero se ho capito bene iniziare la fase di ipertrofia in maniera un po' sporchina dato la presenza del grasso per poi occuparsene successivamente in definizione .
Adesso sempre leggendo e grazie ai vostri preziosi consigli dovevo scegliere se proseguire con la strada iniziale o con la nuova strada di MrDoc .
Quando torno posterò altre foto
Un saluto
Il problema è che la tua massa muscolare è già "sporca", ma al momento la massa muscolare è anche scarsina.
Mettere un po di massa muscolare (il più possibile pulita) dovrebbe rendere, poi, meno "dannoso" per la massa magra, la fase di definizione.
Se fai definizione adesso, il risultato che rischi di ottenere l' effetto "internato di campo di concentramento", magro si, ma pelle e ossa.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri