Originariamente Scritto da
Pan
Ciao, non sono assolutamente esperto, ma ho ottenuto in circa 4 mesi dei buoni risultati avendo come obbiettivi il migliorare il salto e i primi 3/4 passi con partenza da fermo in ottica pallavolo.
Non so in effetti in che misura possano aver pesato vari fattori, come il fatto di essere un principiante con i pesi, le capacità di partenza e la perdita di peso. Con la mano alzata ben estesa e piedi a terra arrivo a ben 212 cm (quando si dice avere il fisico adatto ...), a maggio saltando toccavo a 295 cm, ora a 305.
Ho approcciato panca, stacco e squat da totale ignorante con un mav per due mesi, poi seguito da un mese a carico fisso con triple e singole a salire, proprio come consigliato dall'ideatore del programma. Iniziati gli allenamenti di pallavolo sono passato a sedute con i pesi in stile leggero, medio, pesante incastrate in modo da non compromettere il rendimento in partita. In generale ho ridotto mediamente l'intensità.
Detto questo mi sono fatto l'idea, probabilmente errata o superficiale, che sia necessario allenare in modo più specifico l'estensione delle caviglie. Per questo leggendo che non fai le girate mi verrebbe da dire che potresti essere limitato nei risultati da una carenza nei polpacci, che nella mia percezione personale non sento particolarmente sollecitati con squat e stacco.
È ovviamente una singola esperienza di poco conto, ma visto che per me ha funzionato l'ho voluta condividere, confidando nel poter essere smentito e corretto da persone con competenze ben superiori alle mie.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Segnalibri