Eraser non ti prende in giro, la massa si fa davvero seguendo una dieta ipercalorica con il giusto apporto proteico (mediamente 2g*kg di peso corporeo al giorno).
Per evitare che questo surplus calorico si trasformi in ciccia dobbiamo dare al corpo degli stimoli, e lo facciamo con la palestra (ma in senso generico basta qualsiasi attività fisica)
Se l'obiettivo è far crescere il muscolo dobbiamo stressarlo adeguatamente in modo che l'organismo vada a riparare le fibre danneggiate e crei degli adattamenti volti ad evitare che in futuro le fibre si danneggino ancora. L'ipertrofia quindi è un effetto di contorno, il corpo punta a sopravvivere e per farlo pensa che avere fibre più grosse e resistenti agli sforzi è una buona soluzione.
Detto ciò come trasformiamo la filosofia in numeri?
3*12 alla panca non è il male assoluto, ma nel caso di un principiante può non essere la scelta adatta. Perché? Perché per chiudere i 12 colpi dovrai usare un carico basso, che significa poco danneggiamento muscolare e quindi il corpo non avrà stimolo a crescere.
Penserai, allora faccio 12*3 così uso un carico alto e divento grosso! Qui entra in gioco il capo della baracca, con poca esperienza nella pesistica il sistema nervoso centrale (snc per gli amici) non sa gestire carichi elevati quindi ti fa partire a cannone nelle prime 3 serie e alla 4 non sei nemmeno in grado di soffiarti il naso perché sei esaurito.
In casi come questo è consigliato partire con tecniche ibride come il 5*5, questo permette di usare un carico allenante (che quindi genera stimoli al corpo) senza portare al cedimento del snc.
Queste sono cose che puoi imparare leggendo i link che ci sono nel forum. E non diciamo così per pigrizia ma perché veramente se leggi queste cose le impari.
Se veramente sei così motivato ad imparare leggi, cerca di capire, nel caso rileggi e se ancora non sei sicuro chiedi.
Io le quattro cose che so le ho imparate qui.
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Segnalibri