Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Allenamento per Massa abbinato al tennis

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Partiamo da un presupposto: tendenzialmente se vuoi dimagrire non puoi mettere muscoli e viceversa. Questo perché per crescere devi mangiare più di quello che consumi, se vuoi eliminare il grasso devi mangiare di meno; da qui non ci scappi. Quindi se avessi fatto palestra quando pesavi 100kg e mangiavi poco ipoteticamente rischiavi di trovarti in una situazione peggiore di quella attuale.

    Per il discorso scheda: 5x5 vuol dire 5 serie da 5 ripetizioni, 4x8 sono 4 serie da 8 ripetizioni ecc. e il numero dopo è la pausa tra una serie e l'altra, come avevi intuito.

    Riguardo al cedimento. Il mio personalissimo (e per quel che vale) pensiero è che...dipende. L'andare a cedimento ti porta a crescere perché il corpo cerca di adattarsi per sostenere lo sforzo.
    C'è chi parte a cannone e va subito a lavorare a cedimento, quindi un 5x5 diventa un 5-4-3-3-2; altri preferiscono arrivare a cedimento solo alla fine facendo quindi un 5-5-5-5-4 o 5-5-5-4-4. Io invece mi trovo male con queste tecniche, mi stanco subito e non concludo nulla. Oltretutto se provo a ripetere la cosa 3 volte a settimana finisco per diminuire i carichi la settimana successiva perché non riesco a finire nemmeno la prima serie. Questo perché NON so gestire il cedimento, mi manca l'esperienza.
    Di conseguenza preferisco andare in progressione tenendomi circa 1/2 reps di buffer all'ultima serie. Ti faccio un esempio con la mia panca: io non ho mai calcolato il massimale, semplicemente il primo giorno mi sono messo lì e ho iniziato a fare serie da 5 colpi partendo da un peso molto leggero arrivando a trovare quel peso che mi concedeva di fare non più di 5 reps (ti rendi conto di essere arrivato quando l'ultima ripetizione la fai aiutato dai santi che invochi, e comunque sempre mantenendo buona la tecnica). Ovviamente le pause erano lunghe per permettermi di recuperare, quindi attorno ai 3'.
    Fatto questo ho iniziato a togliere qualcosa.
    In questo momento io ho un 5RM di 72.5kg; a questo tolgo 7.5kg (circa il 10%). Le prime due serie da 5 le faccio quindi con 65kg, la 3° e la 4° con 67.5kg e l'ultima serie a 70kg. Finito questo 5x5 mi piace metterci una tripla (quindi una serie da 3 reps) con il 5RM. Settimana prossima alzo tutto di 2.5kg quindi farò le prime 2 serie a 67.5, poi 2 serie a 70, una a 72.5 e la tripla con 75kg.
    Se al termine della settimana mi sento confidente sulla tripla finale la settimana successiva alzo nuovamente, altrimenti tengo il peso.
    Questa tecnica con me funziona, considera che a inizio luglio ero partito con un 5RM di 60kg (ammetto però che in passato avevo già fatto colpi con 70kg quindi si trattava di riprendere il peso, per questo che sono salito di più di 10kg così in fretta).

    Come al solito la soluzione migliore è provare (e se vuoi provare il cedimento cercati uno spotter )

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Infatti i mesi diciamo da settembre a gennaio/febbraio ho sbagliato tutto, dall'alimentarmi poco all'allenarmi tutti i giorni probabilmente senza criterio. Ora so che il mio obiettivo è quello di crescere muscolarmente cercando di accrescere la massa magra (comunque incrementando inevitabilmente il peso) senza aumentare troppo la massa grassa, ma qui gioca un ruolo determinante l'alimentazione che seguo in maniera molto ferrea (ormai rinuncio a qualsiasi invito a cena o ad una pizza..mi sto fissando).
    allora comincerò da ciò che mi avete consigliato. Devo capire qual è il peso per me nel raggiungimento delle 5 ripetizioni ad oggi ed impostare l'allenamento basato quindi su esercizi multiarticolari alternandoli nelle tre sedute settimanali.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas91 Visualizza Messaggio
    (ormai rinuncio a qualsiasi invito a cena o ad una pizza..mi sto fissando).
    Imho non è l'ideale ma io sono niubbo
    Un conto è andare tutte le sere nei ristoranti all you can eat, un altro è uscire una sera a settimana per farsi una pizza. Anche perché la pizza, in un qualche modo, puoi farla rientrare nei macros. Oltretutto ormai sempre più pizzerie fanno impasti integrali, kamut e altre farine.
    Ogni tanto un premio te lo devi dare

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14

    Predefinito

    No ma infatti devo darmi una ridimensionata altrimenti diventa una fissa maniacale XD
    Oggi ho constatato che nella mia palestra, escluso il bilanciere fisso al multipower, per effettuare lo squat è un'impresa: non c'è un posto dove poter fissare il bilanciere in alto, in modo da piazzarlo dietro la schiena, sul trapezio direttamente prima di fare l'esercizio. Sono sistemati su dei ripiani che toccano al massimo zona alta dell'addome...quindi devo adottare una tecnica altrimenti mi ammazzo la schiena e braccia ad alzare da terra il bilanciere carico ogni volta. Al multipower non mi ispira farlo anche perché so che a corpo libero è un conto, al multipower un altro, o sbaglio?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Al multipower non stimoli a sufficienza il snc oltre ad essere troppo vincolato non rispettando le leve del tuo corpo.
    Questo porta a scarsi risultati e rischi di farti male.

    Se sei veramente motivato a crescere e non c'è un rack o almeno qualcosa di simile all'immagine qui sotto ti direi di cambiare palestra (no, non sto scherzando).
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: powermark-415.jpg 
Visualizzazioni: 304 
Dimensione: 24.6 KB 
ID: 15556

    Non pensare minimamente a prendere il bilanciere da davanti, farlo passare sopra la testa e poggiarlo sulle spalle. Potresti finire nelle classifiche di "1000 modi stupidi per morire"; e noi questo non lo vogliamo...giusto?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Infatti non c'è un macchinario come o simile a quello dell'immagine. Tutti attrezzi e macchinari all'avanguardia...e manca un supporto del genere! Prima avevano l'omnia dove si poteva sistemare il bilanciere all'altezza preferita diciamo, ora l'hanno tolto..e non so perché!
    Assolutamente..prendere il bilanciere davanti, alzarlo e portarlo dietro con tanto di sovraccarico non si può...
    vedo tutti, e vi giuro tutti, fare lo squat al multipower...e sono gli istruttori stessi (in realtà ragazzi appena laureati e alle prime esperienze) ad insegnarlo ad eseguirlo lì..

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,038

    Predefinito

    E' normale che lo facciano fare al MP, hanno solo quello

    Poi solitamente l'istruttore medio è una capra. Lo squat al MP ha un senso in alcuni momenti o come complementare, oppure quando devi andarci veramente giù duro con tecniche d'intensità spaventose, ma il vero bread and butter è lo squat libero.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Riprendere l'allenamento in abbinato alla dieta
    Di mihelino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 05:42 PM
  2. Mani e piedi freddi abbinato ad un colorito giallastro della pelle!
    Di Vitruvian Man nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 07:56 PM
  3. Vendita Vendo due racchette tennis
    Di zak nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-2010, 12:07 AM
  4. Spuntino pre tennis
    Di Andrew83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 11:42 PM
  5. tennis e palestra
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2003, 02:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home