Obiettivamente si, dovrebbe essere un allenamento più mirato. A settembre quando mi sono presentato in palestra, avevo chiaramente detto al mio istruttore di voler far degli allenamenti svolti, sì a costruire comunque un pò di muscolo, ma comunque mirati alla preparazione del tennis in palestra. In realtà la scheda prevedeva sempre esercizi monoarticolari con 3 serie da 10 ripetizioni; tutto ciò per mesi fino a maggio in cui mi è stato proposto un circuito per la definizione (e dentro di me pensavo: ma quale definizione se non ho messo su quasi nulla?). Per questo poi ho deciso di fare di testa mia, perché comunque ho capito che lì fanno le solite schede uguali, o quasi, per tutti ed amen.
Stamattina mi sono rivolto nuovamente a lui (per intenderci, non è un personal trainer ma L'istruttore a te assegnato che segue altre decine e decine di persone, il quale cambia ogni mese la scheda senza, però, effettivamente tenere conto delle esigenze della singola persona) per chiedere di cambiare appunto la scheda basandola sul l'allenamento della forza. Morale della favola: mi ha messo diversi esercizi, di cui quasi nessuno multi articolare, con carichi bassi e ripetizioni alte per la forza resistente. Che la resistenza sia una qualità fisica necessaria per il tennis è indubbio, ma a livello fisico, a livello muscolare, quali benefici può portare? In fondo, mi alleno perché vorrei crescere muscolarmente appunto essendo magro e volendomi comunque "pompare" un pò. Sono solo ulteriormente confuso

Segnalibri