Caro Scott, ti ringrazio per l'ennesima volta per la tua infinita pazienza e volontà nell'aiutarmi. Spero di darti almeno una piccola soddisfazione, facendoti sapere che pian piano sto migliorando...e questo è merito dei tuoi consigli sull'allenamento, alimentazione e motivazione che riesci a trasmettere.
Anche se sono lontanissimo dai canoni e misure del bodybuilding serio, nel mio piccolo sto notando miglioramenti nel fisico a vista d'occhio, tramite la dieta ipocalorica sto andando giù con la massa grassa facendo sì che la muscolatura sia più visibile, e quindi dal punto di vista prettamente estetico sto notando un miglioramento, che è il mio obbiettivo primario.
Riporto qui sotto le misurazioni in confronto al 26/06 (circa due mesi fa, tenendo conto che la dieta ipocalorica vera e propria l'ho iniziata più o meno un mese fa)
76,5 Kg (-2,5Kg)
circa 14,5% Body Fat (-2,5%)
Vita: -2cm
Fianchi: -2cm
Petto: -2cm
Bicipiti: -0,5cm
Collo: -0,5cm
Spalle-Coscie-Avanbracci-Polpacci: invariati
Sono contendo di questi cambiamenti, visto che il volume degli arti non è diminuito drasticamente, e anzi grazie alla migliore definizione si ha l'impressione che i muscoli siano più voluminosi. Gli stessi amati/odiati polpacci che non cambiano mai di volume, ho notato che sono migliorati molto sotto il profilo estetico rispetto ai mesi precedenti, quindi non mi posso lamentare a riguardo.
Continuero così fino a raggiungere una di grasso del 12%...poi vedremo. La prossima settimana avrò circa due settimane di vacanze in cui sarà difficile seguire una dieta come quella a casa, mentre forse avrò la possibilità di allenarmi in palestra, ma non ho ancora la certezza a riguardo, eventualmente ripiegherò su esercizi a corpo libero. Cercherò quindi di non cambiare le abitudini nei limiti del possibile senza dover impazzire...le ferie sono pur sempre ferie, e credo che vada bene così.
L'aggiornamento del piano dell'allenamento lo scrivo qua sotto in un altro post.

Segnalibri