Originariamente Scritto da
Matts
Rieccomi dopo le 2 settimane di pausa forzata e l'ultima settimana in cui ho ripreso gli esercizi "vecchi", nel frattempo con Scott abbiamo migliorato la mia dieta Ipocalorica.
Ho aggiornato la mia scheda e il mio piano è il seguente: per adesso niente rivoluzioni ma solo un aggiornamento di qualche esercizio, potrò applicarmi fino a metà agosto, poi avrò ferie fino a fine mese, per cui per circa due settimane mi dovrò inventare qualche alternativa... l'idea è di stare in vacanza, ma cercando di compensare l'assenza della palestra con altri esercizi. Per adesso invece posso già provare queste modifiche.
Per prima cosa mi sono letto per bene il thread "Carnera's Way - diventare grozzi zi può!", l'ho trovato molto interessante e l'idea delle 4 fasi (Esercizio di attivazione- Esplosività-Pompaggio super-massimale-Loaded stretch) mi sembra che hanno una buona logica, e se non sbaglio la scheda che abbiamo fatto con Scott si basa anch'essa su questi princìpi. Mi sono fatto anche un'idea generale di tutte le tecniche che sono state accennate da Carnera e ho provato ad applicarle nella nuova versione delle mia scheda.
In grigio gli esercizi che ho tolto/modificato
Legs
Ok. Io non toglierei il leg curls come primoi esercizio, nessuno ti vieta di mettere il good morning come primo esercizio ma lavori in fase di stretching. In piu' e' un esercizio molto complesso. Semplicemente varia, fai una seduta avendolo come primo esercizio e un'altra mettendo il leg curl. Non fare contazioni di picco nelle gambe, ti accorgeresti da solo che non sono il masssimo. Vai di rest pause, drop set, isohold, rep parziali.
Ad esempio come primo esercizio farei leg curl 4x15 e nel 4set dopo la 15esima rep altre 10/15 rep parziali partendo dalla posizione di stretching. Vale a dire muovi il peso di pochi cm.
Lying Leg Curls 4x15-12-10-8 (piramidale) Barbell Good Morning 4x12 (Esercizio “di attivazione”, carichi bassi, con contrazione di picco 3 secondi)
Barbell Squat 5x5 (Esercizio “esplosivo”)
Leg Press 4x10 (triple drop set) Hack Squat 4x10
(triple drop set) (Esercizio “di pompaggio super massimale”)
Barbell Romanian Deadlift 3x15 (Esercizio di “loaded stretch”)
Standing Calf Raise 8x15/20 (Esercizio di “loaded stretch” con con peak contration 10” alla fine delle primi quattro serie, e con Stretching 10” nelle ultime quattro serie)
Barbell Ab Rollout on Knees 4x15
Chest/Shoulder
- Togli il pullover come primo esercizio e metti un hammer press o una chest press. Stessi set e rep, ma anziche' la contrazione di picco di 3'' fai un rest pause. Significa, ogni rep fai poggiare il peso e riparti.
- Croci ai cavi alti supersettate con Dip: 4x15,12,10 ss Dip 4xmax alla macchina assistita va benissimo, bravo. togli il dumbbel fly.
- Non togliere nulla, abbassiamo il volume. Lascia Dumbbell bent over per i deltoidi posteriori in 4x20. Non e' un esercizio dove puoi caricare molto.
Cable Overhead Press 3x10 anziche Military press. Poi alzate laterali 3x10.
Dumbbell Bench Press 3x8 Dumbbell Bent Arm Pullover 3x8 (Esercizio “di attivazione”, carichi bassi, con contrazione di picco 3 secondi)
Barbell Incline Bench Press 5x5 Barbell Bench Press 5x5 (Esercizio “esplosivo”)
Dip 3xMax Dip Machine 3x12 (Esercizio “di pompaggio super massimale”, con busto in avanti per attivare i pettorali. Ho notato che con il dip a corpo libero difficilemente riesco ad andare alle 8 ripetizioni per serie, l’idea è quella di provare empiricamente se un cambio alla macchina specifica per poi tornare al corpo libero sia d’aiuto per uscire da questo stallo)
Cable Cross Over 2x20 Dumbbell Fly 2x20 (Esercizio di “loaded stretch” (?))
Dumbbell Bent Over Delt Raise 4x20/25 (Ho tolto questo esercizio per diminuire il carico di lavoro totale visto che alla fine arrivavo troppo “spompato” per fare gli ultimi esercizi per bene)
Barbell Standing Military Press 4x10 (Esercizio “di pompaggio super massimale” (?))
Dumbbell Front Raise 3x10 (Esercizio “di pompaggio super massimale” (?))
Crunches 4x15
Rest
Back
- Isohold sulle trazioni non ce le vedo proprio.
Questa e' da rivedere completamente:
- T-bar row 4x8 (aumenta progressivamente il carico finche' riesci a farne 8 belle toste. Si contano gli ultimi 4 set).
- Rematore manubrio deadstart 4x12,10,8,6 (deadstart significa che ad ogni rep appoggi il peso a terra e riparti).
- Pullover 3x15
- Single arm pulldown 4x10 (mentre un braccio lavora l'altro sta in posizione di stretching. All'ultimo set fai un isohold di 10'' dopo l'ultima rep).
- Scrollate manubri 3x15 ss Scrollate Bilanciere 3x8 con contrazione di picco 3''.
- Iperestensioni 1x30.
Pull Ups 3x
Max Iso Hold Max (Esercizio “di attivazione”,
esempio, 3 serie (fattibili?, troppe?))
Barbell Deadlift 5x5 (Esercizio “esplosivo”)
T Bar Row 4x8 (Esercizio “di pompaggio super massimale”)
Barbell Deadlift 5x5 (spostato di ordine)
Cable Straight Arm Push Down 4x10 (Esercizio “di pompaggio super massimale”)
Pull Ups 3xMax (spostato all’inizio, avevo infatti difficoltà ad effettuarlo dopo gli esercizi esplosivi, mentre all’inizio riesco a farlo pulito)
Dumbbell Shrugs 3x10 Dumbbell Upright Row 3x10 (Esercizio di “loaded stretch” (?) con contrazione di picco 3'')
Seated Calf Raise 10x10 (alternativa in caso di DOMS forti dei polpacci: Crunches 4x15)
Arms
Ricorda sempre di fare tanti set di riscaldamento prima di iniziare l'allenamento vero e proprio. Aumenta gradualmente il peso fino ad arrivare al peso allenante. Anche 4 set da 15,20. Questa volta fai cosi, alterna una seduta in cui fai tricipi e poi bicipiti, un'altra in cui fai bicipiti e poi tricipiti e un'altra ancora in cui fai tricipiti alternati a bicipiti.
- Non mi piace molto la scelta dei kickback. Potresti fare quello che hai messo come terzo esercizio, le estensioni dietro ai cavi, 4x12 con negative di 3''.
- Se decidessi di cambiare, come terzo esercizio per i triceps fai push up presa stretta, 3xmax.
- Togli l'hammer curl e metti un curl alla panca scott, contrazione di picco 1'' e non scendere fino a sotto, solo 3/4 del rom.
Cable Triceps Pushdown 4x15 (Esercizio “di attivazione”)
EZ barbell curl 4x
108 (Esercizio “esplosivo”, eventualmente con una serie blanda extra all’inizio)
Cable Tricep Kickback 3xMax (con 30" rest, possibilmente manubri invece dei cavi) Dumbbell Tricep Kickback 3xMax (Esercizio “di pompaggio super massimale”, con Rest Pause: set fino a cedimento, pausa 10-15”, set fino a cedimento e così via per 3 serie)
Hammer curl 4x10 (Esercizio “di pompaggio super massimale”)
Cable Standing Triceps Extension 4x8 Dumbbell Seated Triceps Press 4x8 (Esercizio “di pompaggio super massimale”)
Reverse curl ez 3x15 (Esercizio di “loaded stretch” con peak contration 2”)
Barbell Palms Up Wrist Curl Over A Bench 3x12
Seated Calf Raise 4x10+10+10+10 (con peso decrescente senza pause)
Rest
HIIT (Ho scambiato l’ultimo giorno di Rest e l’HIIT, in modo da fare questa sessione di HIIT partendo più riposato)
Segnalibri