Valutazioni sull'allenamento di lunedì 1 agosto:
1. SQUAT – 2’REST :
5RM + 5X90% + 3X5X80% - Ho variato facendo 2 serie riscaldamento da 8 rep + 5x5 a carico fisso (50kg+bilanciere...non distruggete la mia autostima residua). Anche se ho evidentemente ridotto il carico di lavoro, ho avuto una buona risposta. Le gambe hanno lavorato bene e con questo esercizio forse è la prima volta che mi sento soddisfatto. Sono riuscito a scendere in maniera controllata distribuendo il peso sulla zona centro-tallone piede. Ancora lontano dall'obiettivo...ma un po' meno.
2. PANCA PRESA MEDIA – 1’REST:
5RM + 5X5X80% - In questo caso ho fatto un 6x5 carico fisso (50kg+bilanciere). Ho tenuto la un po' più larga. Ho cercato di tenere la postura corretta con spalle basse e petto alto, piedi ben piantati a terra e fermo di 1''. Concentrica lenta. Ottime sensazioni. Sto valutando di eliminare la panca inclinata del venerdì sostituendola ancora con la piana. Ha senso?
3. MILITARY PRESS – 1’REST :
5X5 CARICO FISSO - Fatta! L'ultima serie davvero a fatica nonostante il carico ridicolo(20kg+bilanciere)
4. CROCI PANCA PIANA – 1’REST:
3X12 + SPINTE IN SEQUENZA A SFINIMENTO - Mi sono sembrate buone, il petto tirava nonostante i manubri da ballerina (8kg). Secondo voi, sostituendo la panca inclinata con la piana del venerdì, ha senso variare le croci con la inclinata?
5. BILANCERE PRESA STRETTA PER TRICIPITI – 1’ REST :
3X15 Ho spinto 20kg più bilanciere. All'inizio ho pensato di aumentare il peso, ma verso la 12° rip ho accusato il colpo, quindi ho completato con questo carico. Secondo voi dovrei abbassare le rip e aumentare il peso?
6. CALF IN PIEDI – 1’ REST:
3X20 - La vera nota dolende! Già ho gambe lunghe e snelle (ottime per il Taekwondo) con polpacci che non crescono!!! Ho variato anche con calf seduto (30kg). Non va!
Fatte queste considerazioni, pensavo di rivedere le serie e le ripetizioni dei fondamentali portandole a un 6x5. Non sono certo (nemmeno a dirlo) di fare la scelta giusta.
Ieri ho appreso che la palestra sarà inagibile per tutta la settimana, quindi l'allenamento subirà un forzato cambiamento. Farò qualche esercizio a casa con bilanciere e manubri, addominali, flessioni e un paio di corsette leggere. Agosto non è il mese ideale per allenarsi in palestra.
Grazie a tutti e buon allenamento.
Segnalibri