Si giusto, hai ragione!
Età 26 anni, altezza 1,77cm, peso 69kg, mi alleno dal 2012 a corpo libero ad alte ripetizioni (tutti gli esercizi > 15 ripetizioni tranne nelle trazioni), ma da un mesetto ho deciso di aggiungere l'allenamento con i pesi alla mia routine, con l'obbiettivo di fare massa e diventare nel contempo anche più forte. Cercare insomma un compromesso tra forza e ipertrofia.
Ho fatto questa scheda reperendo informazioni in rete con questo obbiettivo forza-ipertrofia, e come fattori che soddisfavano la mia richiesta ho trovato:
- range di ripetizioni 5-8
- allenamento di un determinato gruppo muscolare massimo due volte a settimana
- abbinamenti muscolari secondo la fisiologia del corpo, in muscoli di spinta (petto-spalle-tricipiti), muscoli di trazione (dorso-deltoide posteriore-bicipiti) e gambe
- non superare un volume massimo di 18 serie totali per seduta di allenamento e 1 ora di allenamento tradotto in tempo
- sovraccaricare progressivamente mantenendosi sempre nel range 5-8 ripetizioni
- pausa tra le serie da 1 a 2 minuti
Utilizzando questi dati, e gli attrezzi a mia disposizione, è venuta fuori questa scheda.
Come migliorie avevo pensato di mettermi uno zainetto con 3 bottiglie da 2l riempite d'acqua, per un totale di 6kg circa di sovraccarico per fare le flessioni e le dips, ma do l'ultima parola a voi che siete più esperti.
Grazie per il tempo![]()
Segnalibri