Carb controversy: Why low-carb diets have got it all wrong. | Precision Nutrition
Non so se sia quello che stavi cercando, anche solo a grandi linee. Comunque potrebbe essere un punto da cui trovare ottimi spunti.
Interessante quando paragona i vari tipi di diete:
Low carb, low fat, high protein
High carb, low fat, low protein
ecc ecc
Oppure quando spiega come una dieta high carb/low carb agisca sulla tiroide, che secerna ormoni che regolano il nostro metabolismo (basale).
Da quel poco che ho potuto cercare, purtroppo ho modo di usare internet dal pc solo in ospedale, pare che uno dei primi sostenitori di queste diete ad alti cho (e moderate proteine (meno di 2g pro kg JJ)) sia il Dr. Ellington Darden tra l'altro autore del nuovo hit training, allenamento di cui se ne parla anche su T-nation.
Non penso possa pubblicare il link al suo forum, comunque basta una piccola ricerca "ellington darden diet" e cliccare sul terzo link.
Sono dei concetti molto interessanti e soprattutto sostenuti da numerose ricerche ed evidenze scientifiche.
Un aspetto a cui lui da molta rilevanza e' lo stile di vita che fai.
Ad esempio, una dieta del genere e', naturalmente e logicamente, sconsigliabile ad una persona sedentaria. Contrariamente, se sei una persona molto attiva e che fa tanto ma tanto cardio (anche 2h a settimana sono tante se ci pensi) vale la pena tentare.
Io ti posso dire una mia personalissima esperienza..provai dapprima una dieta divisa in 40% cho e 60% tra pro e fat per poi passare a rispettivamente 30/35% cho.
Ti posso dire che ho osservato un maggior apprezzamento in termini di massa magra/grassa guadagnata tornando sulla prima suddivisione, ovvero 40 30 30 rispetto a quando ho ulteriormente abbassato i cho, aumentando conseguentemente fat e pro per restare sulle mie calorie. Ora ho adirittura portato i cho a 330gr.
PS:Un altro nome che ho trovato spesso affiancato al Dr. Darden e' il Dr Peter Lemon.
PPS: Se volete una traduzione, chiedete pure.
Segnalibri