Allora Jessynove, alle cose che ti ha già scritto Eraser vorrei aggiungerne qualcuna da medico ma anche da fratello di una anoressica
Non è così ovvio che le mestruazioni riprendano immediatmante dopo un periodo di sottopeso per due motivi:
1) L' endometrio, che è il tessuto uterino che si sfalda dando luogo alle mestruazioni, deve diventare di nuovo spesso prima di potersi sfaldare nuovamente. Questo richiede tempo, inoltre, l' organismo deve ricostituire molte altre strutture impoverite sal periodo di ipoclaorica. Tu ti accorgi delle mestruazioni perchè sono più evidenti, ma per il nostro corpo altre funzioni vengono prima.
2) Esiste un "peso soglia" per il ritorno delle mestruazioni. Non è detto che questo sia il peso che avevi prima quando cerano le mestruazioni, varia da persona a persona e nessuno ti può dire quale sia. Se non si supera questo peso le mestruazioni difficilmente ritornano.
Comunque danni metabolici permanenti è difficile che te ne sia provocati. Il problema è che il parametro di riferimento per il tuo stato di salute non è il tuo peso, ma il tuo approccio mentale ad esso. Finchè non risolverai il tuo approccio conflittuale al cibo (che sottende altri tipi di conflitti, ma quì ci addentreremmo in discorsi troppo complessi per poterli fare in questa sede senza conoscerti) ti focalizzerai su problemi che sono epifenomeni ma che non solo il vero problema.
Segnalibri