Alcuni scambiano il forum per una chat (faceva così pure uno dei nostri più famosi trolls ).
La chat è un mezzo per chiacchierare del più e del meno restando sconosciuti, come in una rubrica di lettere al direttore; la chat non ha un'identità e serve a scopo estemporaneo o ludico.
Il forum è comunque una comunità, come fosse un Circolo o un Club, solo che negli anni 2000 non è più necessario recarsi in un luogo fisico (il Circolo appunto), essere presentato da un altro socio come referenza e iscriversi ma si può ricorrere alle comunità virtuali, telematiche, che consentono l'Associazione di persone di città diverse e molto lontane tra loro.
Il concetto di Club però rimane. Esiste il forum degli ingegneri, quello dei medici ecc. bene il presente è un forum che riunisce degli appassionati del mondo dei pesi: alcuni vi operano professionalmente ancorché non sempre come lavoro professionistico ( ad esempio tecnici, fisioterapisti, medici sportivi, giudici di gara, atleti agonisti, organizzatori di manifestazioni, dirigenti di società) altri come semplici amatori o cultori della materia più o meno esperti, navigati o novizi.
Deve in ogni caso persistere un substrato comune, un collante che consenta la conoscenza e giustifichi il tipo di rapporto che si instaura, sia che vada dal semplice dialogo sia che arrivi ad una conoscenza e familiarità più profonda che, talvolta, può giungere all'amicizia o ad un rapporto di allenamento, ad un percorso da compiere insieme.
Quindi puoi essere e restare anonimo ma non sconosciuto e tra queste due condizioni esiste una marcata differenza.
Nessuno obbliga a declinare le proprie generalità o l'indirizzo (da cui l'anonimato), ciononostante, a differenza della chat, devi essere disponibile a farti conoscere per permettere a chi dialoga con te e ti dedica liberamente e gratuitamente il suo tempo di capire che esisti realmente, che non sei una finzione da computer (troll o fake), deve essere possibile inquadrare il soggetto in alcuni lineamenti che lo caratterizzino: un'età, un luogo preciso in cui vive o da cui scrive, un'attività che svolge, un'anzianità di allenamento, un tipo di preparazione, gli obiettivi e la connessa partecipazione a eventi specifici; tutti elementi che consentano di tratteggiare il personaggio, pur senza svelarne dati privati (il cognome, il domicilio, la parentela), che resteranno attinenti alla sua privacy o alla libertà di renderli eventualmente noti solo a qualcuno ed in tempi successivi.
Al tempo stesso occorrono anche inderogabili regole di comportamento: linguaggio non volgare, modi educati, un minimo di lessico e di scrittura decifrabile per il rispetto verso chi legge, chiaramente non insultare, offendere, avere un comportamento arrogante, polemico, aggressivo.

Alcuni accorgimenti e talune condizioni dovrebbero - a mio parere - essere depositate presso lo staff o l'Amministrazione del forum come strumento di garanzia nei confronti di chi dovesse violare le regole di cui sopra; comportamenti e regole - sia ben chiaro - che sono alla base di tutta la società civile.
Chi mai si potrebbe iscrivere ad un Club senza fornire dei dati identificativi di base? Chi potrebbe inopportunamente insultare o gridare nei confronti di altri soci o del personale che vi opera all'interno? Chi lo facesse sarebbe sanzionato o, nei casi più gravi, multato e denunciato.
Nei fora si chiede e pretende molto meno ma non ottemperare neppure alle regole minime significa infischiarsene del prossimo e cercare di utilizzare le comunità virtuali per porre in atto tutta una serie di atteggiamenti e comportamenti che la maggioranza di noi si guarderebbe bene dal compiere nella vita reale di tutti i giorni per evitare di essere riconosciuto, identificato e perseguito o in qualche caso pericolosamente affrontato.

Questo non dobbiamo permetterlo ne a chi lo commette in mala fede e neppure al ragazzo o all'adulto semplicemente sprovveduti o maleducati che intendano usare il forum per i propri interessi senza rispetto per gli altri; così come non si può sempre accettare e piegarsi alla pigrizia ed all'indolenza di chi non si preoccupa di presentarsi, di leggere il regolamento, di informarsi su quanto già trattato dal forum, non offre alcun costruttivo contributo ma in compenso chiede, pretende, si offende ed offende, pronto a scappare ed a chiedere la cancellazione non appena ottenuto quanto interessava.
Non possiamo per dignità ma pure nel rispetto di ogni altro utente che partecipa attivamente e con spirito costruttivo, oltre che con educazione alla vita del forum e, per fortuna, costoro restano sempre la grande maggioranza.