Il tablet scrive quello che vuole lui. Volevo scrivere che non ha senso lavorare solo in un dato range di ripetizioni. Utilizza diversi range sempre.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il tablet scrive quello che vuole lui. Volevo scrivere che non ha senso lavorare solo in un dato range di ripetizioni. Utilizza diversi range sempre.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-Where Eagles Dare-
L'ho scritto, Nico.
Avevo scritto: "l'obiettivo a breve termine (entro fine luglio) è salutistico e di miglioramento blando della forma estetica, con un abbassamento modesto della BF% e un miglioramento modesto delle linee."
Obiettivi salutistici ed estetici, con risultati non incredibili. Modesti, anzi.
L'ho scritto: "un cardine dell'allenamento è che ho 5 sessioni ogni 2 settimane. Noto, negli ultimi 18 mesi, che non riesco regolarmente a fare 3 sessioni a settimana."
Riconsiderato questo, posto che i pesi mi piacciono e che non ho tempo e modo di fare altro (mi alleno in cantina nelle pieghe del lavoro), che ne ri-pensi? L'attività cardio mi è odiosa, ma a parte questo reputo necessari i sovraccarichi.
Grazie ancora!
We are blind to the world within us waiting to be born
Occhio a non perdere troppa forza, piuttosto fatti un piramidale del cavolo.
Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
-Where Eagles Dare-
Mi è venuto un suggerimento. Visto che non ti è possibile fare più di 2-3 allenamenti a settimana, perché non guardare la cosa da un altro punto di vista?
Potresti prepararti un allenamento basato su 2 giorni a settimana normali, e quando hai quel terzo giorno considerarlo un bonus in cui fai alte rep con poco o niente rest.
Sent by HAL 9000
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
E questa è una buona idea, seguita in febbraio-marzo, con due full body (con diversi esercizi) a settimana, proprio con questa alternanza.
Però, a questo punto, come divido l'allenamento perché sia ancora un multifrequenza? Due full body "standard", e un full body alte reps-bassa pausa?
E' una idea su cui riflettere...
Ad esempio
A
Squat 5x10 @50%
Panca 5x10 @40%
Row bilanciere
Altro
B
Stacco 5x10 @50%
Military 5x10 @40%
Lat o trazioni
Altro
La settimana dopo inverti 50 e 40, forse puoi doppiare la panca anche nel B e il military nel A.
C
5x circuito:
Squat 20 @30%
Push sulle braccia 15
Row 15
Rest 1"
Military 15 @30%
Stacco 15 @30%
Lat 15 @30%
Rest 1"
Aggiungi o sostituisci quello che ti pare, magari al posto di squat fai lunges con i manubri oppure sali sul box
Sent by HAL 9000
Ultima modifica di the77joker; 13-04-2016 alle 02:13 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Moooooolto interessante. Devo riflettere.
Domanda: benefici di un tale approccio variabile? Io vedrei: "confusione" muscolare, ad impedire lo stallo, migliore vascolarizzazione (e quindi fertilità per ipertrofia), aspetti cardiaci di salute. Però ma pias parecchio.
Stasera ci penso. Adesso mi devo allenare![]()
Bravo
Tieni conto che le percentuali le ho sparate. Dovresti vedere tu, il concetto si basa su accumulo e mai esaurimento.
Se riesci a doppiare i big sarebbe ottimo ma forse un po' troppo lungo e stancante.
Potresti anche trasformare uno dei big in versione forza in ogni allenamento. Ad esempio invece di 5x10 @50 -> 8x5 @65. Con rest 2".
Il succo è che hai detto che è una situazione temporanea di 2-3 mesi e che sei cosciente che non potrai ottenere grandi risultati, quindi è più che altro un allenamento di "mantenimento".
Segnalibri