Stacco: buona la posizione di partenza, c'è ancora un pochino di fretta nell' esecuzione che tende a farti fare prima l' estensione delle gambe e poi quella della schiena, però è poca roba; tu pensa ad un movimento fluido e controllato (magari facendo esercizi di Stacco con salita in 5 sec), non veloce.
Panca: Meglio, più controllato, però ogni tanto aggiusti la posizione mentre fai l' l' alzata; ecco, quello non va fatto. (Il fermo è fin troppo lungo ma meglio più lungo che troppo corto)
Squat: il problema di fondo è che tu ricerchi uno squat con un forma ideale: verticale, con la schiena iperestesa, lo sguardo orizzontale se non addirittura più alto ancora etc.
Ecco quello squat non esiste (o meglio esiste per alcune individualità e spesso in altre discipline tipo il WLing e non nel PLing perchè nel WLing quest' esercizio è secondario ad un altro e non è finalizzato alla massima performance, tanti kg).
1) La regione lombare deve essere bloccata "dritta" non iperestesa
2) Il tronco, per una questine di geometria, se la schiena non è iperestesa, non può essere verticale.
3 La testa deve essere in linea con il tronco ,e visto che quest' ultimo non deve essere verticale, lo sguardo sarà inclinato in basso in avanti (alcuni lo definiscono "guardare il battiscopa")
Sono solo due o tre le cose da fare per un buon Squat:
1) Posizionarsi belli compatti con l' aria spinta nell addome e la regione lombare bloccata
2) Durante tutta l' alzata bisogna sentire il peso del bilanciere distribuito uniformemente nei piedi
3) Piedi mediamente distanti (leggermente di più delle spalle, ma questo può essere soggettivo) e ginocchia in linea con i piedi
Qualsiasi altra cosa che entri in conflitto con queste non va fatta,
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri