Vi ringrazio per le vostre ottime risposte
Vorrei solo fare alcune piccole precisazioni:
- mi alleno a casa, avendo avuto a fine dicembre la fortuna di allestire una home gym acquistando un power rack (un sogno che avevo sin da ragazzino): il rack della Powertec, che ha in dotazione sia la barra multiangolare per le trazioni che le parallele per i dips. Quindi, almeno per quanto riguarda l'attrezzatura, credo di averne a sufficienza
- non ho volutamente inserito nell'allenamento in multifrequenza le trazioni e i dips perché, con tutta la modestia del mondo, attualmente ritengo di non avere la forza necessaria per effettuare un valido allenamento: di trazioni ben fatte riesco a malapena a farne una, i dips al massimo 3/4 ripetizioni. Per questo motivo ho ritenuto più opportuno focalizzarmi maggiormente sulla panca stretta/french press per allenare un po' i tricipiti (con l'obiettivo di poter poi eseguire più facilmente i dips) e stacchi/rematore con bilanciere/manubri per allenare la schiena. Aggiungo che al momento riesco tranquillamente ad allenarmi con il rematore bilanciere, eseguendo un piramidale inverso con un carico massimo di 40 kg. Mai avuto problemi o accusato indolenzimento nella bassa schiena (mi impegno molto a mantenere una buona esecuzione e coordinazione).
- fino a un paio di settimane fa mi allenavo in questo modo (mentre stavo abbozzando una scheda in multifrequenza): 3 giorni a settimana con i pesi (+ 1 per il cardio e gli addominali), ogni giorno di allenamento panca piana bil., panca inclinata bil., squat, stacco, rematore bilanciere e lento avanti bil. (da seduto). Tutti eseguiti con il metodo 5x5. L'allenamento mi sembrava efficiente, ma mi dava il dubbio di avere troppi esercizi fondamentali nello stesso giorno. Per questo mi sono documentato un po' su internet trovando il modello "gambe/spinta/trazione + complementare alternato", reputandolo (forse erroneamente) a me più indicato e meglio strutturato. Inoltre, ad inizio thread, essendomi stato consigliato un allenamento in multifrequenza con particolare volume sui fondamentali, mi ha intrigato di più un piramidale inverso (5 x 4/6/8/10/12 rip.) rispetto al 5x5.

Segnalibri