come dice la parola stessa l'integrazione integra la dieta. Se non hai una dieta non c'è nulla da integrare. Gli integratori hanno senso solo in questo contesto per raggiungere la quota di macro quando non è possibile farlo con il cibo solido. In ottica BB potremmo fare delle considerazioni sui vantaggi di assumere un integratore in determinati momenti dato che l'assorbimento dei nutrienti è in teoria più veloce e non sovraccarica l'apparato digerente. Ovviamente esistono dei limiti, dettati oltre che dal preservare la salute, dall'effettiva utilità di sostituire i pasti con integratori. Per cui sostituire un pasto va bene, due se proprio non si riesce a fare altrimenti, sostituirne tre è dannoso oltre che poco produttivo.

Nel tuo caso capirai da te che è assolutamente inutile imbottirsi di proteine in maniera più o meno casuale. tesso discorso per i BCAA che vengono venduti come la panacea per tutti i mali e che in realtà sono utili solamente in alcuni cotesti e per alcuni atleti.

Non entro nel merito della qualità dei prodotti che usi e dei danni che potrebbero creare a lungo termine ma certamente chi ti ha venduto tutto aveva l'unico e il solo scopo di appiopparti quanta più roba possibile.