Ma scusa, io ho 49 anni e mi alleno "per la forza" (faccio Powerlifting) da 7 anni e rispetto agli atleti seri della mia categoria (gareggio nei -66kg) sono un seghino.
Tu hai cominciato da un mese, fai in tempo a prendermi e superarmi in tutta tranquillità.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Eh, anche a me piacerebbe entrare in una squadra d PL, ma nella mia zona non ce ne sono.
Altra disciplina affascinante è lo strongman, veramente bello, è proprio da lì che ho visto lo Zercher Squat.
Volevo inoltre chiederti una cosa, riguardo proprio lo Zercher, mi hanno detto che tale esercizio non è da "soma" (nel senso che non è un es in cui si può caricare) però, vedendo i muscoli coinvolti (parecchi) e sopratutto vedendo che lo eseguono gli strongman, mi sembra strano che non ci si possa "caricare" (penso poi che x il dolore alle braccia sia un po' questione di abitudine anche).
Volevo infatti inserirlo, facendo magari " stacco-zercher " 3xweek in 7x4, insomma sarebbero due esercizi che ricoprono quasi (se mio tutto) il corpo.
Se Facessi Zercher-Stacco in 3xweek dovrei mettere sempre lo Zercher per primo giusto? Sennò con i lombari affaticati dopo lo stacco nello Zercher andrei in pappa.
Grazie Doc
Io ho provato lo Zercher in un paio di occasioni e direi che il limite al carico è proprio dato dal dolore all' incavo del gomito. Non so se ci si possa abituare, però non vedo il senso di fare un esercizio così quando si può fare lo Stacco Classico ed eventualmente , se si vogliono utilizzare di più le gambe, lo Stacco Sumo.
Ps: non so di dove tu sia, ma fai conto che io gareggio in una squadra che ha la sede a circa 200 km da dove abito. Qualche volta viene da me il coach, qualche volta vado io nella palestra della squadra, ma il 98% degli allenamenti li faccio da solo il cantina. Metto molti video dei miei allenamenti su Youtube (oltre che nel mio diario nel forum) e li linko al Coach così che li possa seguire.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Doc, il lento avanti lo eseguo partendo da una concetrica-eccentrica, come avviene perlo stacco, èfiusto no?
Praticamente porto il bilanciere a livello del petto, sotto il collo, poi eseguo la concetrica, buttando fuori il petto, adducendo le scapole e strizzando i glutei, spingo i gomiti su.
Da li, controllo un minimo la negativa, e riparto come se ogni rep fosse una ripetizione a parte, un po' come nello stacco.
Vado bene, se sbaglio correggimi pure.
Da come me lo descrivi mi sembra ragionevole, magari vedendo un video potrei darti un parere più fondato.
Tieni però presente che il Lento avanti io lo eseguo molto poco e per me è un esercizio di assistenza alla Panca. Lo faccio ogni tanto quando il programma prevede una Panca leggera per aggiungere volume di lavoro.
Su Squat, Panca e Stacco qualche idea ce l'ho, sul Lento ne so veramente poco.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Eh guarda ti dirò la panca piace fino ad un certo punto.
Preferisco il vecchii press, anche perche preferisco "le spalle" ai pettorali.
Sarebbe bello riuscirr a.sollevare 1, 5xbw di press.
Certo a livello di carichi la pncaa è la.panca, ma all'epoca jo leto che sollevano 1xbw di press come se fose la norma (ho un po esagerato forse)
Segnalibri