Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
Ni. Scrivo dallo smartphone al mare e non ho con me un testo che vorrei citarvi, me ne devo ricordare tornato a casa, ma la linea di pensiero era: prima riporto l'omeostasi, prima il corpo ricomincerà a creare muscolo. E siccome sono svuotatissimo di zuccheri e glicogeno, via a cibo ad alto IG. Tant'è che 10 anni fa si consigliava maltodestrina insieme alle proteine. Devo dire che FLI articoli riportati in questo thread mi convincono.
Il tuo ragionamento e` corretto: prima faccio il pieno e prima riparto. Tuttavia questo approccio, come viene spiegato, ha anche un effetto collaterale: ingrassare leggermente.
A quanto pare e` dovuto allo squilibrio ormonale che segue la fine dell'allenamento per 20/40 minuti
L'omeostasi di cui parli non e` solo di macronutrienti disponibili a livello ematico, ma anche a livello ormonale. La scelta ottimale diventa quella di riportare prima gli ormoni in equilibrio e successivamente inserire zuccheri ad alto ID.
Diciamolo pero: queste sono sfumature. Se mangi 30 minuti dopo l'allenamento, non e` che perdi chissa` quale percentuale di ricostruzione muscolare...

In ultima analisi, viene fatto presente (sia nel video che nell'articolo) che in linea teorica il migliore postworkout nei 20 minuti dalla fine dell'allenamento sarebbe le proteine. La disponibilita` ematica di aminoacidi nell'immediato farebbe scendere alcuni ormoni e stimolerebbero fattori chimici e processi che migliorerebbero la sensibilita` insulinica. Solo a questo punto sarebbe ottimale introdurre zuccheri