intanto capisco la tua difficoltà nel leggere i dati mancandoti i punti di riferimento però ti ricordo che alla fine la tua soddisfazione dovrebbe arrivare da quando ti guardi allo specchio... e a me sembra che stai abbastanza bene,tanto che ti dirò... quel 18 x cento mi stona un pò.. ok che io sono un maschio ma non sono molto più definito di te e sto intorno all 8 e mezzo per cento...... le pliche possono essere un pò bugiarde io mi affiderei piuttosto ad un dato ricavato dalla bioimpendenza..
apparte questo apprezzo il "vado a sentimento" sono un fautore della filosofia dell ascoltare il proprio corpo,ma sinceramente l allenamento non mi piace..per vari motivi.. innanzitutto se vuoi fare più forza che massa il classico 3x8/3x10 (immaginando che nel tuo esempio di scheda tu abbia scritto prima le rep e poi le serie) non è indicato.. io cambierei proprio TIPO di allenamento buttandomi su un ibrido forza/massa con concentriche esplosive ed eccentriche lente,negative sovramassimali,qualche esercizio pliometrico magari e potresti pensare anche ad inserire stretching contrastato.. proverei a coinvolgere il maggior numero possibile di fibre con almeno un fondamentale con meno rip (es.5x5 o in alternativa un 3x in rest pause o sovramassimali negative..))e se ti interessa posso darti anche qualche dritta in più,almeno per presentarti qualche alternativa ed un tipo di allenamento che magari non conosci e quindi su cui non ti sei informata..altrimenti nel caso tu voglia mantenere il tuo schema ti suggerirei almeno di fare qualche modifica... arnold press,lento avanti e dietro sono eccessivi.. togline ALMENO uno,possibilmente il lento avanti a questo punto,a patto che tu esegua in maniera corretta ed in sicurezza il lento dietro..puoi aggiungere un esercizio per il deltoide posteriore (io suggerirei fly seduta e con il busto appoggiato sulle ginocchia,un braccio alla volta e presa a martello) oppure aggiungere delle tirate al petto con presa larga per la porzione laterale del deltoide..3x8/10 andrebbe benissimo soprattutto prima dello stripping delle alzate laterali.. mi piace colpire il deltoide laterale con la tecnica dello stripping ma avresti bisogno di qualche serie con meno rip per coinvolgere più fibre e fare più massa..i tricipiti invece mi piacciono ed al limite aggiungerei solo una serie di franch e la farei magari con metodo piramidale..
ma ripeto questo tuo allenamento è proprio da massa e secondo me c è di meglio per mettere ancora su qualcosina di massa magra,perdere un pò di grassa e fare un pò di forza.....
ps. nei fly per il deltoide posteriore con la mano libera puoi "sentirti" il muscolo lavorare,che potrebbe essere una buona strategia se come me hai difficoltà nel sentire quella determinata sezione di muscolo..



Rispondi Citando
Segnalibri