Grazie ad entrambi per le risposte, mi documenterò e cercherò di buttare giù un programma di allenamento. Come per quanto riguarda l'alimentazione, poi potrei postarlo qui per avere i vostri pareri? Grazie ancora
Grazie ad entrambi per le risposte, mi documenterò e cercherò di buttare giù un programma di allenamento. Come per quanto riguarda l'alimentazione, poi potrei postarlo qui per avere i vostri pareri? Grazie ancora
Scusate il doppiopost, spero non sia un problema.
Ad ogni modo, ho studiato la teoria per gli allenamenti di forza (spero di finire presto anche per l'allenamento) e sono riuscito a buttare giù un prototipo di allenamento. Ho diviso i 4 mesi di allenamento in 4 mesocicli, un primo di forza, uno di massa, un secondo di forza e un ultimo di massa. Ogni mesociclo corrisponde a 4 settimane di allenamento. Per ora ho compilato solo quello per la forza, che andrebbe così:
4 sedute settimanali, allenamento diviso in A (corpo alto) e B (corpo basso), ovviamente a giorni alterni.
Prima settimana pensavo ad un adattamento, aumentando il carico nella seconda e arrivando pressoché al massimo nella terza, scaricando nella quarta e preparandomi per la massa.
Lo scheletro delle sedute dovrebbe essere il seguente (metto solo la prima settimana):
5' minuti cardio + riscaldamento specifico prima di ogni esercizio
Carichi fondamentali: 80%
Recupero: 3' tra ogni serie
A:
Panca piana: 3x6
Rematore: 3x8
Dip: 3x max
Trazioni alla sbarra: 3x max
Complementari (non più di 4 esercizi, pensavo ad uno per bicipiti, tricipiti, deltoidi, petto) 3x12
B:
Squat: 3x6
Stacco: 3x8
Calves raises: 3x max
Complementari (qua pensavo a Leg press, Affondi e simili, sempre non più di 4) 3x12
Poi non sono molto sicuro se aggiungere un lavoro di addominali a fine allenamento, seguito da 20' di camminata veloce. Ovviamente dopo tutto stretching.
Opinioni?
Scaldarsi con l'arobica prima non serve ed è controporducente, scaldati con i pesi.
Il volume è molto basso, negli esercizi principali. Per strutturare una multifrequenza così devi enfatizzare molto la base e ridurre il volume generale dei complementari.
Io farei
A:
Panca piana: 4-5x6 #2'
Dip petto: 3-4x8 #90''
Rematore manubro: 4x8 @60''
Trazioni alla sbarra: 3-4x8 @90''
Alzate laterali 3x15-20 @45''
Curl Manubri 3x12 @45''
Pushdown fune 3x12 @45''
B:
Squat: 4-5x6@2'
Stacco: 4x6 (anche se a me non piace fare squat e stacco nella stessa seduta, e penso che con queste split sia meglio concentrarsi su uno o sull'altro, farei piuttosto una pressa 4x8-10 #90'')
Hack squat 3x12 TC #90''
Stacchi rumeni (se appunto non fai lo stacco classico metterei questi o gli stacchi gt) 4x10
Calves raises: 8x8 PC2'' #30-45''
Abs tutte le sessioni, 4 set fatte bene di leg rises alle parallele e 4 set di crunch su inclinata o silimari fatte bene.
Cardio, se servisse, 20' post wo, o ancora meglio nei giorni off.
-Where Eagles Dare-
Segnalibri