Volevo dire che mi trovo male coi giorni 80 e 90% perché spingo tutto facilmente. Come se avessi uno specie di scalino di difficoltà, scalare l'ultimo è impegnativo al massimo, poco meno no. Boh...
Volevo dire che mi trovo male coi giorni 80 e 90% perché spingo tutto facilmente. Come se avessi uno specie di scalino di difficoltà, scalare l'ultimo è impegnativo al massimo, poco meno no. Boh...
We are blind to the world within us waiting to be born
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Oggi (maledetto caldo):
- Squat 5x42/5x52/5x57/5x67/5x72
- Panca 5x38/5x48/5x53/5x58/5x68
- Stacco 5x58/5x68/5x78/5x88/5x98
- Trazioni 4x8
- Rematore 4x8
- Curl bilaciere 4x8
20' cardio
Ho cambiato l'ordine degli esercizi ed effettivamente al terzo arrivo un po' stanco e rendo di meno ma di poco.
Alimentazione: (55 fat - 230 pro - 220 cho). Stavo pensando... Il deficit calorico può influenzare negativamente l'aumento dei carichi anche se essendo neofita dovrei (o almeno lo spero) essere lontano dal mio potenziale esprimibile? Perché temo di avere delle difficoltà ad aumentare il carico costantemente come prevede il Bill Starr... Anche perché a quel punto non saprei se è meglio dare la priorità allo sgrassaggio o all'aumento dei carichi... Se qualcuno con più esperienza di me (cioè tutti immagino) mi desse una sua opinione gliene sarei molto grato![]()
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Today
- Squat: 5x52/5x62/5x67/5x76/5x84,5
- Panca: 5x38/5x43/5x51/5x58/5x65/5x72 (sì, mi sono sbagliato e ho fatto una serie in più... Male non fa)
- Stacco: 5x68/5x78/5x88/5x98/5x108
- Trazioni 5x5
- Military 4x8/10/12/10
- Alzate laterali 3x8
Troppo troppo troppo caldo...
Alimentazione 270cho 55fat 230pro.
- Squat 5x40/5x47/5x52/5x62/5x68
- Panca 5x43/5x50,5/5x58/5x65/5x72
- Stacco 5x48/5x58/5x68/5x78/5x88
- Front squat 4x12
- Military 4x8/10/12/10
- Dip 4x8
Nella panca ho fatto tutta la settimana fino a 5x72kg...
Alimentazione: ho alzato un po' le kcal tornando ad una divisione ON(270cho-230pro-55fat)/OFF(150cho-220pro-70fat).
- Squat 5x45/5x53/5x62/5x68/5x77
- Panca 5x43/5x50,5/5x58/5x65/5x72
- Stacco 5x58/5x68/5x78/5x88/5x98
- Trazioni 5x5
- Rematore 4x10
- Back and over press 4x10
Alimentazione: ON, 76kg la mattina (nonostante abbia alzato le kcal)
Nota: mi sono accorto di aver scritto un venerdì 5 luglio settimana scorsa ma secondo il calendario venerdì era il 3peccato che non posso più modificarlo
Ultima modifica di JJPower; 11-07-2015 alle 10:56 AM
Eccomi di nuovo ad aggiornare il diario. In effetti è un po' che non lo aggiorno ma non ho trovato il tempo (ne una connessione decente XD) fino ad ora.
Settimana scorsa è stata un bel problema da molti punti di vista e cause di forza maggiore mi hanno impedito di andare in palestra, qualcosa a casa ho e qualcosa ho comunque fatto ma il tutto è stato limitante, aggiungeteci un botto di stress e il ginocchio dolorante e ne è uscita una bella combo...
Per quanto riguarda l'allenamento sto continuando il Bill Sarr che mi ero programmato ma ad essere sincero non mi piace, non mi piace probabilmente perché non lo so sfruttare come dovrei. Il punto è che le prime serie (quelle al 60/70% del 5RM) sono praticamente riscaldamento, la quarta invece è abbastanza impegnativa da impedirmi di replicare (o superare) il mio massimale sulle 5 ripetizioni nell'ultima serie.
Esempio pratico per capirci:
Quando testai i massimali feci 5x80kg di panca piana, senza aiuti e con tecnica buona (o almeno spero); ora non riesco a superare i 76kg nella quinta serie...
Altro esempio ieri avrei dovuto terminare con un 5x115 di stacco che sarebbe dovuto essere il mio nuovo 5RM, dopo aver fatto un buon riscaldamento non ho seguito il programma e ho provato subito con i 115 e sono uscite 7 ripetizioni...
Mi sembra di non rendere come dovrei con questo programma, sicuramente sbaglio io qualcosa ma non capisco cosa...
Ora avrei voluto cambiare programma (sempre in multi) solo che non ho trovato palestre aperte ad agosto nella zona in cui sono...
Diciamo che questo periodo si sta rivelando un po' di me**a sotto certi punti di vista...
Capitolo alimentazione l'unico che mi sembra positivo: nonostante non abbia fatto modifiche dall'8 circa il peso prima si alzato e poi si è stabilizzato sui 76kg. Mi vedo più pulito e (almeno ad occhio inesperto come il mio) non mi sembra di aver perso volumi (come se ci fosse qualcosa da perdere)...
Ultima modifica di JJPower; 21-07-2015 alle 11:58 AM
Mah, io ho seguito il Bill Starr per 4 settimane, non mi è dispiaciuto (stesse sensazioni tue; le prime serie come fosse riscaldamento, le ultime due interessanti) ma nemmeno troppo piaciuto, da questa settimana cambio, restando multifrequente.
A settembre anche io vorrei provare il bill star voi come gestite i complementari ? Quando quanto e dove li mettete ?
Magari apri un thread nella sezione apposita, se no "inquiniamo" il suo diario.
Mica siete delle centrali termoelettriche![]()
Se scrivete mi fate solo piacere non preoccupatevi
Il problema che ho trovato nel Bill Starr come l'ho fatto io è che di fatto sono poche serie allenanti nei big che però non mi consentono di esprimere il 100% nell'ultima. Penso che a settembre/ottobre proverò quello a carico costante (e magari alzando il volume sui big).
@chao92: con questo non voglio assolutamente sconsigliartelo eh, prova e vedi. Anche perché perché a leggere in giro sono l'unico che si è trovato male quindi sarò str***o io ahah XD.
Tornando ai miei allenamenti queste due settimane mi sto allenando con un mio amico (con qualche annetto in più e molti kg di magra in più) e sto assaggiando un po' tecniche ad alta intensità (in mono sia chiaro), più per cultura che per altro.
Lo scheletro è pressapoco:
- Fondamentale pesante basse rep ultima serie in RP
- Multiarticolare ad alte rep
- Superset e/o drop set
Alimentazione: tagliato grassi (poco) e carbo. ON (50 fat - 160 cho - 230 pro), OFF (60 - 80 - 210)
)
Eccomi tornato! E' parecchio che non scrivo quindi farò un riassuntino veloce del mese di Agosto: una mer.da. E' stato un pessimo mese per vari motivi (personali) e questo ovviamente ha influito negativamente su tutto ciò che ruota attorno al BB (anche se ad essere onesto quello era l'ultimo dei miei pensieri)...
La mia attuale situazione rispetto a Luglio è: BF salita, forza scesa. Ho deciso dunque di darmi due obiettivi semplici (mica tanto) e concentrarmi solo su quelli: scendere di BF e acquisire una buona tecnica negli esercizi base STOP, dopo vedrò il da farsi.
Attualmente l'allenamento è:
A
- Squat 3x8
- Leg extension 2x12
- Panca piana 3x8
- Croci manubri 2x12
- Rematore bilanciere 3x8
- Alzate laterali 90° 2x12
- Curl bilanciere 3x10
B
- Trazioni 3xMAX
- Pull-down lat machine 2x12
- Lento avanti 3x8
- Alzate laterali 2x12
- Dip 3xMAX
- French press 2x12
- Leg curl 3x10
per un paio di settimane in 3xweek, poi passerò a 4xweek e aumenterò di una serie per esercizio per un altro paio di settimane e poi inizierò ad allenarmi più seriamente.
Alimentazione
Sto provando una specie di metabolica così strutturata:
Giorni OFF 20g cho - 180g pro - 160g grassi
Giorni ON 80g cho (40g pre e 40g post WO) - 180g pro - 160g grassi
Refeed: il primo dopo 12 giorni poi ogni 6 (ovviamente tutto ciò e modificabile in base a come mi sento...) 620g cho - 100g pro - grassi il più bassi possibile (leggasi indiretti)
Ogni due/tre settimane (o ad uno stallo del peso) taglio un po' (pochi) grassi. Vediamo se sgrassa in fretta...
Cardio: ogni tanto postWO se ne ho voglia 15'/20' LISS e due volte a settimana HIIT.
Questo è tutto, l'idea è riprendere gli allenamenti con molta calma dando anche il tempo di abituarmi alla dieta (o cambiarla se mi trovassi male)
Oggi:
- Squat 4x8
- Leg extension 3x12
- Panca piana 4x8
- Croci manubri 3x12
- Rematore bilanciere 4x8
- Upper back 3x12
- Curl bilanciere 4x10
abs e 20' cardio (molto blando)
sensazioni infinatamente migliori della settimana scorsa, meno male
Alimentazione: 80g cho - 150g grassi 180g pro...
Peso: 76,4kg (o 76,8 non ricordo bene XD)
Domani voglio provare a seguire i consigli che ho visto su Project Invictus: riscaldamento - 15'/20' alla morte - defaticamento - tutti a casa. Questo dovrebbe essere l'ideale per aumentare la densità mitocondriale (oltre che essere ottimo dal punto di vista cardiovascolare). Speriamo funzioni
Oggi cardio saltato causa febbre e dolori intestinali, speriamo di stare bene domani perché mi scoccia saltare gli allenamenti...
Inoltre mi sono deciso e ho effettuato l'iscrizione al CFT ISSA (corso fitness/personal trainer) dicono tutti che sia molto valida come associazione, speriamoDevo ammettere che lavorare nel mondo dei pesi non mi dispiacerebbe affatto...
Segnalibri