Si Nico è giusto chiudere un thread morto, con un ultimo post confuso, minato di inesattezze e scritto in modo sintatticamente abbastanza approssimativo.
Tuttavia credo sia importante fornire al ragazzo autore del messaggio - che probabilmente avrebbe fatto meglio a presentarsi in modo più approfondito prima di innescare inutili polemiche - alcune precisazioni.
La mia osservazione ironica: " infatti lui era natural e principiante" stava appunto ad indicare il fatto che il metodo heavy duty - come del resto qualunque metodo di allenamento ideato da bodybulders di quel livello o dai loro allenatori - erano e sono sistemi di allenamento pensati per agonisti di quel contesto con tutte le relative e connesse caratteristiche.
Il dato che lui fosse un diretto fruitore - ed all'epoca l'unico di quel sistema - dimostra come fosse stato concepito per lui, non certo per neofiti o principianti e men che meno natural.
Il fatto poi che gli altri bb da Mr. Olimpia si trovassero nell'identica situazione sua, non sposta di una virgola il discorso: non riterrei infatti adatto a principianti e natural nessuno dei metodi seguiti da costoro per la loro preparazione.
Una delle classiche raccomandazioni che viene rivolta ai principianti ed agli amatori di qualunque disciplina sportiva è proprio di non cercare di imitare (meglio, scimmiottare) gli allenamenti dei campioni, poichè data la loro genetica, i loro curricula, valori e...contorni, sono utili esclusivamente per atleti di quel livello e non certo per la massa, tanto più se all'inizio.
Se qualche campione o allenatore sportivo ha inteso ideare dei metodi di allenamento per un principiante - e ve ne sono stati parecchi, dal 3x10 al Bill Starr - stai pur certo che non li seguiva egli stesso per la propria preparazione.
Lo stesso Arnold, nel mentre si allenava con la scuola Weider, non proponeva ai neofiti nei suoi libri analogo sistema ma piramidali, sistemi a 5 sets e cose molto più soft, aldilà del giudizio di merito che si possa dare su tali metodiche.
Purtroppo l'heavy duty era invece proprio il metodo pensato per il campione e - aggiungerei - per quella determinata tipologia di campioni: altissimo livello, grande capacità di reclutamento neurologico in una sola serie allenante, altrettanta capacità di sopportare a livello articolare e tendineo stress e intensità ben oltre la media e senza particolare lavoro di base (che ad ogni buon conto era stato svolto prima, in gioventù).
Il fatto poi che tu stia seguendo questo sistema e ti stia trovando bene ci fa enorme piacere (nonostante non ti conosciamo) ma non inficia il discorso generale anche perché non avendo tu fornito molte notizie sulla tua persona, la tua attività, il tuo livello atletico ed i precedenti sportivi (cosa che tra di noi avviene, in quanto comunità), non ci permetti neppure di verificare se le tue affermazioni siano poi così attendibili ed esplicative di tuoi eventuali o presunti e per noi sconosciuti progressi.
In ogni caso la tua e le nostre opinioni sul personaggio Mentzer, ancorchè divergenti, non giustificano tutte le altre allusioni circa il nostro stare tutti i giorni in palestra a fare pompaggio, dal momento che dirette non verso un campione di bb ma verso fruitori a te ignoti di un forum nel quale evidentemente, nonostante i pochi messaggi, non ti sai muovere con troppa discrezione.
Ultima modifica di Tonymusante; 08-06-2015 alle 12:49 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri