Eraser è troppo buono ... quel poco che so non lo so applicare e la mia spalla giustamente si lamentaComunque, dal punto di vista anatomico le cose funzionano così: Portando il torace in fuori, come se ci si volesse mettere sull'attenti, e contemporaneamente abbassando le spalle (deprimendole) e portandole all'indietro (adducendole), le scapole si avvicinano alla colonna e scivolano in basso lungo il torace (tilt posteriore). Studi clinici dimostrano che questo movimento aumenta lo spazio tra l'omero e l'acromion, l'osso che senti sopra la spalla. Dentro questo spazio passano i tendini di numerosi muscoli e quando si riduce provoca infiammazione e dolore (e nei casi più gravi lacerazioni) - condizione che si chiama impingement subacromiale o conflitto della cuffia dei rotatori. Questo atteggiamento va quindi usato in tutti gli esercizi che usano la spalla, e in generale anche nella vita quotidiana per contrastare atteggiamenti cifotici che al contrario tendono a ridurre lo spazio subacromiale.
Fatta questa saccente lezioncina, chiaramente non ho la più pallida idea del perché ti faccia male la spalla ... con lo stesso livello di consapevolezza di come parlerei della formazione della nazionale posso azzardare che nella posizione che descrivevi è facile che le spalle si sollevino piuttosto che abbassarsi con i problemi di cui sopra

Comunque, dal punto di vista anatomico le cose funzionano così: Portando il torace in fuori, come se ci si volesse mettere sull'attenti, e contemporaneamente abbassando le spalle (deprimendole) e portandole all'indietro (adducendole), le scapole si avvicinano alla colonna e scivolano in basso lungo il torace (tilt posteriore). Studi clinici dimostrano che questo movimento aumenta lo spazio tra l'omero e l'acromion, l'osso che senti sopra la spalla. Dentro questo spazio passano i tendini di numerosi muscoli e quando si riduce provoca infiammazione e dolore (e nei casi più gravi lacerazioni) - condizione che si chiama impingement subacromiale o conflitto della cuffia dei rotatori. Questo atteggiamento va quindi usato in tutti gli esercizi che usano la spalla, e in generale anche nella vita quotidiana per contrastare atteggiamenti cifotici che al contrario tendono a ridurre lo spazio subacromiale.
, chiaramente non ho la più pallida idea del perché ti faccia male la spalla ... con lo stesso livello di consapevolezza di come parlerei della formazione della nazionale posso azzardare che nella posizione che descrivevi è facile che le spalle si sollevino piuttosto che abbassarsi con i problemi di cui sopra
Segnalibri