Citazione Originariamente Scritto da Harod Visualizza Messaggio
Beh, non posso che darti ragione sul fatto che siano morti.

Io mi alleno in palestra, con i pesi.
Solo mi chiedevo se esiste un metodo super basic per allenare i delt posteriori, un metodo 'primitivo' in quanto non si usa nessun attrezzo, un po come il bodyweight.
Per quanto mi riguarda le alzate a 90 o la reverse flie (o fly..perdonatemi) sono esercizi libidinosi.

Però ribadisco..esiste un modo per allenare sti deltoidi posteriori senza attrezzi? Con le trazioni alleni molto bene la schiena, con le flessioni e le dip molto bene il petto, con corsa e scatti e salti abbastanza bene le gambe...ma le spalle posteriori?
Citazione Originariamente Scritto da Harod Visualizza Messaggio
Buon pomeriggio a tutti,

Sono un utente relativamente nuovo, sono stato bravo, ho letto i post in evidenza per crearmi l'allenamento e la dieta, non ho rotto le scatole a nessuno insomma.
Premetto...non siate puntigliosi, che io non ne sappia di biomeccanica è chiaro, ma ho vi ho posto la questione di cui sotto con umiltà, e solo a scopo di curiosità.

Facciamo un passo indietro negli anni ed entriamo nel periodo paleolitico (caccia e raccolta), e immaginiamo la vita quotidiana di quelle persone, i nostri antenati.

Nelle attività legate alla sopravvivenza, mi viene in mente che molti movimenti sono allenanti ed esistenti in natura (flessioni, trazioni, scatti, salti, ecc.)


La mia domanda è...ma il barbuto paleolitico che si allenava con le attività comuni della sua gente, come li sviluppava i deltoidi posteriori e muscoli come romboidi, trapezio che so che in parte aiutano anche loro ad aprire le spalle?

Io come persona sono sempre stato attento ad allenare più i deltoidi posteriori piuttosto che gli anteriori e il petto, perchè ho una lieve ipercifosi e iperlordosi, quindi per me è un tema interessante, visto che ho sempre il focus puntato su questi muscoli.
Come ho già scritto sopra, un allenamento total body con i movimenti ancestrali mi viene in mente per quasi tutto il corpo, ma con che movimenti ancestrali il paleolitico poteva 'tirare da dietro' per aprirsi le spalle?

Vi ringrazio per la lettura. Aspetto risposte interessanti.
La trollaggine del thread e delle domande è evidente.

Se vuoi un suggerimento per i deltoidi posteriori (che temo tu non abbia...) metti una tua foto e vediamo la condizione di partenza.

Nel frattempo chiudo questa cialtronata.