Ciao e benvenuto.
Provo a darti una risposta.
Nel bb vi sono degli atleti vegetariani pur essendo naturalmente in netta minoranza; nel pl ve ne sono ancora meno e tuttavia alcuni sono indubitabilmente forti: il mio ex tecnico ad esempio è vegetariano ed allena una donna vegetariana che, proprio pochi giorni fa, è risultata la prima classificata tra tutte le partecipanti al Campionato Classic raw di stacco da terra.
Attenzione però, parliamo di vegetariani, ovvero di atleti che non consumano carne - per ragioni ideologiche, religiose, igieniche o altro, non sta a me dirlo ed è ininfluente - ma utilizzano comunque prodotti animali come uova, latticini ecc., sia pur provenienti da situazioni libere e biologicamente controllate.
L'aspetto "vegan" invece è completamente diverso poichè, privandosi del tutto di prodotti animali, non si assume quella fonte di proteine che riveste un ruolo nella sintesi proteica dell'uomo e nella preparazione alle specialità di forza.
Chiaramente non mi permetto di dire se questo è giusto o errato e forse non può dirlo nessuno, resta tuttavia il fatto che atleti completamente vegetaliani (non vegetariani) nello sport dei pesi se ci sono (e ad ogni buon conto qualcuno ci sarà) non sono noti e neppure ad alto livello.
Ora, poichè questo è un forum di appassionati di bb, pl, pesistica e fitness avanzato, alla luce di quanto sopra premesso consegue che non vi sia innanzi tutto sufficiente competenza ed esperienza relativamente a questo tipo di alimentazione e, probabilmente, neppure approvazione sia pur in perfetta buona fede.
Sarebbe forse più opportuno informarsi sulla questione alimentare e di integrazione specifica in un forum o in un sito di coloro che sono dediti alla filosofia vegan e che magari pure sul piano sportivo hanno già affrontato questa problematica.
Dal mio modesto punto di vista e da conoscenze generiche, sulla base dei tre esempi da te postati, mi sembra che il secondo integratore citato abbia i contenuti più alti di aminoacidi ramificati e potrebbe, pertanto ma con il beneficio del dubbio, essere un'ottima fonte di integrazione per eventuali carenze o necessità supplementari in tal senso.
Tra l'altro il riso, a differenza della canapa o dei piselli, è alimento largamente utilizzato anche da atleti non vegani ed è di vasto impiego nell'alimentazione quotidiana di milioni di persone; dunque un'integrazione di suoi estratti, che non costringa così a raddoppiarne le porzioni in quantita complessiva, con le connesse quote gluicidiche e di acqua che si potrebbero voler non ingerire in aumento, potrebbe essere una soluzione efficace o quanto meno preferibile rispetto alle altre da te menzionate.
Prendi comunque tutto con le pinze, in quanto ti sta parlando un onnivoro che non ha ulteriormente approfondito la materia.
Ultima modifica di Tonymusante; 04-03-2015 alle 10:28 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri