Ciao, secondo me a volte si fa confusione con il termine Calistenichs ed è facile fraintendere. Se ti riferisci a trazioni, dips, pistol squat, piegamenti è un discorso, mentre se parli di Front Lever, Back Lever, Human Flag, Rondine, Planche ecc. è tutta un'altra storia.
Da una veloce occhiata mi sembra che il sito che citi si riferisca più al primo caso: allenamenti di condizionamento brevi e ad alta intensità, recuperi quasi nulli, sprint e esercizi rigorosamente a corpo libero. Non sono esperto di questo tipo di allenamento (quindi magari aspetta altri consigli) ma a mio avviso allenarsi in questo modo nei giorni di recupero dall'allenamento con i pesi è controproducente per i tuoi scopi di massa, e anche di forza (se li hai). Ovviamente è del tutto sensato, anzi consigliato, inserire esercizi come trazioni, dips e dragon flags nei tuoi allenamenti in palestra, magari togliendo qualche macchina. Lasciando i giorni di recupero al recupero.
Il Calistenichs propriamente detto, costituito da esercizi mutuati dalla ginnastica artistica (come quelli che ti dicevo sopra), è invece un mondo a parte che richiede allenamenti e programmazione specifici, e in questo contesto non è inusuale che persone si allenino quasi tutti i giorni. Si può sposare con l'allenamento con i pesi, ma è impegnativo, e uno deve necessariamente scegliere a cosa dare la precedenza. Ad esempio nella mia palestra ci alleniamo sia in stile Powerlifting che nel Calisthenics. Chi preferisce l'allenamento con i sovraccarichi in ottica di forza massimale segue la sua programmazione e inserisce, se vuole, 1 o 2 volte la settimana qualche esercizio di Calistenia a fine allenamento, nel quale i progressi saranno forzatamente lenti. Chi al contrario si allena per il Calisthenics programma regolarmente anche allenamenti con i pesi, ma l'enfasi è spostata sulle skill, ovviamente.
ciao!

Segnalibri