Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Allenamento pesi e allenamento calisthenics

Visualizzazione Elencata

  1. #2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao, secondo me a volte si fa confusione con il termine Calistenichs ed è facile fraintendere. Se ti riferisci a trazioni, dips, pistol squat, piegamenti è un discorso, mentre se parli di Front Lever, Back Lever, Human Flag, Rondine, Planche ecc. è tutta un'altra storia.

    Da una veloce occhiata mi sembra che il sito che citi si riferisca più al primo caso: allenamenti di condizionamento brevi e ad alta intensità, recuperi quasi nulli, sprint e esercizi rigorosamente a corpo libero. Non sono esperto di questo tipo di allenamento (quindi magari aspetta altri consigli) ma a mio avviso allenarsi in questo modo nei giorni di recupero dall'allenamento con i pesi è controproducente per i tuoi scopi di massa, e anche di forza (se li hai). Ovviamente è del tutto sensato, anzi consigliato, inserire esercizi come trazioni, dips e dragon flags nei tuoi allenamenti in palestra, magari togliendo qualche macchina. Lasciando i giorni di recupero al recupero.

    Il Calistenichs propriamente detto, costituito da esercizi mutuati dalla ginnastica artistica (come quelli che ti dicevo sopra), è invece un mondo a parte che richiede allenamenti e programmazione specifici, e in questo contesto non è inusuale che persone si allenino quasi tutti i giorni. Si può sposare con l'allenamento con i pesi, ma è impegnativo, e uno deve necessariamente scegliere a cosa dare la precedenza. Ad esempio nella mia palestra ci alleniamo sia in stile Powerlifting che nel Calisthenics. Chi preferisce l'allenamento con i sovraccarichi in ottica di forza massimale segue la sua programmazione e inserisce, se vuole, 1 o 2 volte la settimana qualche esercizio di Calistenia a fine allenamento, nel quale i progressi saranno forzatamente lenti. Chi al contrario si allena per il Calisthenics programma regolarmente anche allenamenti con i pesi, ma l'enfasi è spostata sulle skill, ovviamente.

    ciao!
    Ultima modifica di alvinlee88; 22-02-2015 alle 12:36 AM

Discussioni Simili

  1. Scheda allenamento calisthenics
    Di simobargo99 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 09:36 AM
  2. Calisthenics
    Di sci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 12:09 AM
  3. passaggio al calisthenics
    Di davide30031996 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 04:11 PM
  4. Scheda allenamento calisthenics
    Di Brooks90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 01:12 PM
  5. Fisico allenamento calisthenics
    Di DarkArrow nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-04-2014, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home