Ringrazio Kanzi per il suo intervento non per il contenuto ed il merito, molto probabilmente pregevoli ma sui quali non è mia intenzione pronunciarmi, semplicemente perché è il modo corretto per intervenire in un dibattito su di un forum, al contrario di quello che alcuni di voi hanno dimostrato con i post precedenti.
Il motivo? Kanzi ha sostenuto una tesi, argomentandola con delle ragioni, senza alcuna necessità di rivolgersi ad altri, entrare in polemica con chi aveva già espresso la propria opinione, citare nessuno, porre domande retoriche, ecc.
Il fine del thread dovrebbe essere rispondere al suo autore - che tra l'altro non è più intervenuto, a dimostrazione di un interesse forse non proprio pressante sul tema - e non approfittare per creare polemiche o sfogare alcuni rancori interpersonali.
Vorrei fare 2 esemplificazioni pratiche:
1°)
Utente A: cosa dovrei fare per ....?
Utente B: a mio parere dovresti seguire la strada X per il seguente motivo;
Utente C: io credo che la strada migliore sia y per le ragioni che provo a spiegare;
Utente D; mi permetto di dissentire, in quanto ho taluni studi che proverebbero la soluzione Z;
tre risposte diverse tra loro, tutte corrette ed ineccepibili sul piano formale, in ordine alle quali A farà le sue debite considerazioni.
2°)
Utente A: cosa dovrei fare per ....?
Utente B: a parte che non ho capito uno come te che risolve, comunque fossi in te farei x senza troppe domande;
Utente C: utente B sai quel che dici o parli a vanvera? La sola strada percorribile è y;
Utente D: l'utente C dice un sacco di sciocchezze e B è poco informato, non ci sono dubbi che la soluzione sia Z;
seguono battibecchi inutili, ot, allusioni e polemiche, interventi dei moderatori.
Sia nell'esempio 1) che nel 2) sono intervenuti gli stessi utenti, che hanno sostenuto le medesime tesi, fornendo di fatto analogo apporto; però nel primo esempio tutti si sono comportati con rispetto e corretteza ed il dialogo è stato civile e pacifico, nonostante fosse ovvio che chi era propenso ad una soluzione non fosse d'accordo con l'altra; questo aspetto era tuttavia sottointeso e si evinceva con le ragioni che l'utente apportava per sostenere la propria tesi rispetto ad altre; nel secondo esempio purtroppo non avveniva così nonostante gli intervenuti dicessero le stesse cose dell'esempio precedente.
Ultima modifica di Tonymusante; 12-02-2015 alle 11:05 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri