Ciao Uber ,
ti rispondo per gradi :
panca deallenante , in quanto non ho percepito il minimo senso di fatica , con questo tipo di allenamento( molto bufferato) impostando il recupero inferiore ai 2' , la fatica si deve percepire nelle ultime serie , ieri sera questo non è avvenuto , i casi sono due :
1) ho sottostimato il buffer ;
2) l'adattamento , quindi la capacità di lavoro è aumentata .
Qui si aprirebbe un discorso interessante , ma lunghetto ; ovvero il transfer , alleno panca e lento con la stessa progressione, e con lo stesso volume , ed anche se quello che ora scrivo farà storcere il naso ai "puristi" , io affermo che su di me il lento è un grande costruttore di forza , molto più della panca , infatti da quando ho inserito il lento come esercizio basico nelle mie routine, ho mantenuto buoni livelli di forza sulla panca , sono cresciuto parecchio sul lento , e principlamente le spalle non mi stanno più dando alcun fastidio ( ringraziando il Cielo) , discorso analogo potrei fare per lo stacco in doppia sessione , indubbiamente è tassante , ma ti fa "salire" lo squat .
Questo a livello generale , poi è ovvio che per chi deve gareggiare , ci vuole la "specializzazione" , che cmq deve essere "cucita" a misura .
Fibat ,
ho diviso la preparazione in tre blocchi , i primi due improntati sul volume , in quanto venivo da un reset totale ( perdere 12 e passa kg in 7 mesi , è un reset ) ed anche se grazie all'allenamento ho mantenuto e forse aumentato i precedenti livelli di forza , dovevo consolidare il tutto , quindi due blocchi di allenamento con progressioni "linear/sinusoidali" e succesivamente un lavoro più specifico.
L'entrata del Fibat , dipenderà principalmente da questa ultima fase di lavoro , la progressione è scritta su carta ma devo concretizzarla, in base a come reagirò alla progressione vedrò di calcolare l'entrata , anche se poi questo dipenderà dal numero di concorrenti nella mia categoria , dalle loro prestazioni etc etc , insomma , ho delle idee ,tuttavia tra il dire ed il fare , c'è di mezzo il mare.... ergo vedrò il da farsi sul "campo" .

, la mia "struttura" fisica , non è adatta alla spinta , tuttavia cerco di "arrabbattarmi" come posso; sono in fase di costruzione , una bella swiss bar( per fare panca e lento con presa neutra) , ed una yoke bar per enfatizzare il lavoro dei quads nello squat .

Segnalibri