La creatina partecipa alla fosforilazione dell'adenosina trifosfato ATP sotto forma di creatina fosfato PC.
L'ATP è il principale "carburante" durante uno sforzo anaerobico alatticido.
Banalmente si può dire maggiori riserve di ATP portano a maggiore forza. Ciò non è corretto in totale in quanto vi sono molti altri fattori in campo, uno fra i quali la capacità di richiamo neuronale delle fibre.
La creatina vine quindi stoccata nei muscoli sotto forma di creatina fosfato; una presenza ematica di creatina non la rende immediatamente disponibile in quanto la molecola di creatina fosfato vine sintetizzata a livello muscolare a riposo.
Da questo si può capire che l'utilizzo pre wo è "abbastanza" inutile.
L'enzima preposto alla catalizzazione diretta ed inversa della creatina in creatina fosfato è l'enzima creatinchinasi, il quale per funzionare necessita di magnesio.
E' chiaro quindi che un'integrazione di questo minerale pre wo sia opportuna per ottenere un processo più rapido ed efficente.
A questo inseriamo anche il potassio che rende la membrana cellulare più permeabile tramite l'enzima definito pompa sodio potassio; è questo minerale che in realtà "idrata" le cellule, mentre viceversa la pompa funzionerà al contrario con il sodio, aumentando la ritenzione idrica extracellulare e diminuendo l'intracellulare (disidrata le cellule).
Riassumendo pre wo intregriamo con potassio magnesio.
L'integrazione di creatina post wo, non presenta alcun vantaggio rispetto ad alcuna altra finestra temporale, per cui tantovale ricavare un momento della giornata a stomaco vuoto e lontano da alcaloidi per migliorarne l'assorbimento.
Ultimo punto, il corpo è in grado di produrre una quantità stimata di circa 2gr di creatina al giorno, non ha senso un'integrazione troppo leggera perchè per un effetto omeostatico in presenza di creatina esogena l'organismo smette di metabolizzarla.
Spero di aver portato un contributo
Segnalibri