D'accordissimo sul fatto che i massimali nel bodybuilding non servano. Mai fatto un test 1 RM in vita mia. Solo 5 rm per il BS . Ma devo studiarmi bene questo programma. Grazie carnera!
D'accordissimo sul fatto che i massimali nel bodybuilding non servano. Mai fatto un test 1 RM in vita mia. Solo 5 rm per il BS . Ma devo studiarmi bene questo programma. Grazie carnera!
Uppo la discussione: prossimo mesociclo seguirò una scheda (in monofrequenza, ovviamente) che ho creato seguendo le linee guida che consigli
A fine mesociclo posterò un resoconto di questa esperienza. Intanto, grazie!
Curioso di avere qualche feedback a riguardo, ho provato la monofrequenza e al momento non mi ci trovo tanto, ma mi piace sempre leggere nuove idee e spunti...
Ciao carnera
Ho impostato una scheda seguendo le tue linee guida. Per la prima volta sto affrontando una scheda in mono, 3 x week con gruppi muscolari sinergici. Per esempio il lunedì ho petto-triceps-spalle.
Per quanto riguarda il primo muscolo della seduta, in questo caso il petto, mi sento al 100%. Perché è il primo chiaramente. Poi passo ai tricipiti (non alle spalle, mi è impossibile subito dopo il petto se non con carichetti da femminuccia, non che i miei siano così alti eh! ) . I tricipiti non li alleno rispettando le 4 fasi (attivazione, esplosività ecc) sia perché il wo si allungherebbe troppo sia perché sono già attivi perché vengono utilizzati negli esercizi per il petto. E poi passo alle spalle..
Noto che , allenandomi così (quindi con gruppi muscolari sinergici) il primo muscolo della seduta lo alleno al massimo: ma le spalle sono già "stanche" . E anche i tricipiti (di meno) . Questo non vuol dire che non riesco a completare la seduta, ma significa che c'è un notevole decremento dei carichi rispetto a quando alleno il muscolo per primo durante la seduta.
Per esempio quest'estate, in cui mi allenavo in mono 4 x week , allenavo le spalle , il petto e i tricipiti in 3 sedute diverse. E chiaramente questo mi permetteva di spingere molto di più, in termini di carico, sui tricipiti e le spalle. Ora, strutturando la scheda con i muscoli sinergici capisco il decremento dei carichi..ma secondo voi, è anche questione di adattamento o non devo più di tanto preoccuparmi di questo fisiologico calo dell'intensità?
Come la vedi fare una cosa del genere sullo squat e la panca, messi come secondo esercizio :
1-3 settimane) 5x6
4-6)6x5
7-8)7x3
E magari ricominciare da capo alla nona settimana.
E ogni 4 settimane vario gli altri 3 esercizi.
Potrebbe funzionare?
Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...
Non contano!
Ricorda che lo scopo del metodo descritto non è la forza, io non andrei così basso nelle rep![]()
Se ti interessa la forza ci sono altri metodi sicuramente migliori, io farei un 4x8, 4x6 e 5x5, 4x6 con rest pause al petto e poi ricomincerei dal 4x8... qualcosa di simile...
E varia più spesso gli altri esercizi.
-Where Eagles Dare-
Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...
Non contano!
Segnalibri