Spunto molto interessante!
Dopo anni di assunzione di integratori di vario tipo circa un anno fa sono giunto alla conclusione che è impossibile sapere se un integratore sia sicuro ed efficace o meno.
Anche per quanto riguarda una cosa "banale" e (forse) innocua come l'integrazione di vitamina C ci sono studi che si contraddicono l'uno con l'altro.
E' stato proprio quando ho letto uno studio che "dimostrava" che l'integrazione di vitamina C può danneggiare il DNA che sono sbottato ed ho letteralmente buttato via tutti i vari integratori e supplementi che avevo accumulato in dispensa: vitamine C, B, D, zinco, ferro, magnesio, glutammina, arginina, creatina, tirosina ... etc. L'unica cosa che non ho buttato e che ancora prendo sono un po' di proteine (trattasi di "supplemento") ma appena ho finto le scorte voglio abbandonare anche quelle.
La cosa interessante è che da quando ho messo di assumere integratori i risultati in palestra sono migliorati e mi sento anche meglio, e vi assicuro che non sto assolutamente romanzando la storia ...
Per me il focus è passato da "cosa integrare" a "come alimentarmi al meglio con alimenti sani e naturali"; questa cosa mi spinge ad andare oltre la visione del cibo solamente come proteine / carboidrati / grassi ... oltre ai macro-nutrienti do grande importanza anche ai micronutrienti: mi piace studiare la composizione dei cibi ed aggiustare continuamente la mia alimentazione inserendo alimenti sani che mi garantiscono un adeguato apporto di vitamine, sali minerali, antiossidanti e micro-nutrienti in genere.
Ovviamente questa attenzione al cibo richiede prima di tutto passione e poi tempo, ma anche una certa indipendenza psicologica al martellamento continuo che, inconsciamente o consciamente, subiamo da parte del marketing ... e forse questa è la cosa più difficile ...
Rimane però un piccolo dubbio: ma allora tutti gli integratori sono inutili o, peggio, dannosi? Non lo so, ma vista la impossibilità di dare una risposta certa, ho scelto di non correre rischi e non prendere niente di niente. Ovviamente ho il massimo rispetto per chi la pensa diversamente!
Segnalibri