sono sempre stato stato sumista. il regular non l'ho mai davvero allenato, ma ci tiro poco rispetto al sumo, troppo poco. Lo sento poco mio come movimento. Il sumo è un'alzata molto molto più tecnica e la sento decisamente mia.
Per come la penso io e per sintetizzare... se hai gambe lunghe e sei abbastanza alto (quindi longilineo e, purtroppo, secco), e se sei forte di gambe, ma poco di schiena, meglio darsi al sumo, che è un'alzata molto più longeva rispetto al regolare (che è più un'alzata di potenza, che si adatta meglio ad atleti con volumi muscolari importanti, ma poi anche lì dipende da tante cose). Poi ci sarebbero da vedere tante cose: postura, mobilità, gestione della schiena, ecc. ecc.... da qualche parte c'è un articolo del nostro tonymusante al riguardo... se lo trovo te lo posto. E grazie per i complimenti, ma i 210 sono e devono essere un punto di inizio
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri