La prima cosa da fare è la gavetta ;D
Molti schemi per la forza non funzionano se non si hanno certi numeri. Io inizialmente farei delle progressioni lineari e di volume.
Ma il punto più importante lo sai qual'è? L'alimentazione!
È molto difficile arrivare a certi numeri senza mangiare adeguatamente e senza arrivare all'hp. A livello empirico chi pesa di più alza di più, anche se è grasso, e 90kg su una persona alta 170cm non sono gli stessi su di una persona alta 190cm.
I valori assoluti non li conosco, ma su uno come me (185*90kg) allenarsi con almeno 80/90 di panca, 120/130 di squat e 160/170 di stacco credo che sia il minimo, e ti parlo di allenamento, no massimali. Significa alzare un massimale di squat sui 180, uno stacco almeno sui 200, e una panca sui 120/130. Tutto ciò non è scritto col sangue, come vi ho detto tante volte non ho mai allenato nessuno, ma parlare di ipertrofia e di % con un massimale di 60kg di piana ed escludendo l'almentazione è sbagliato, si sta dando importanza a cose sbagliate.
Per l'ipertrofia e fini estetici io credo che almeno l'80% sia dato dal cibo. Abbiamo avuto esempi di buoni fisici con un 'alimentazione curatissima e schede da schifo.
E.come sempre non scordiamoci che forza e massa sono dalla stessa parte!
Se menohis vede questo thread spero che intervenga, lui la sa lunga, mentre io ce l'ho lunga
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri