.-. ... sono serio,a livello di equilibrio(ora faccio un esempio un po' esagerato) controlli meglio un carico distribuito su 100 cm che un carico distribuito su 10 metri,penso
.-. ... sono serio,a livello di equilibrio(ora faccio un esempio un po' esagerato) controlli meglio un carico distribuito su 100 cm che un carico distribuito su 10 metri,penso
bilanciere powergear....ti sposo!
Il tuo discorso è giusto, ma basta farci l'abitudine (e gli stabilizzatori).
Il mio primo squat con bil olimpico da 2,20m era stortissimo..poi col tempo impari a gestirlo.
Comunque sul discorso qualità del bil di cui parlavi nell'altro thread, ti rispondo qua.
dipende molto dall'uso che ne devi fare, mediamente squat, stacchi e panca non richiedono necessariamente bilancieri particolari, tolta la portata.
WL invece è diverso. Le alzate richiedono una rotazione del disco in quanto, ad esempio un power clean crea forza centrifuga sui dischi stessi, e il bilanciere non deve ruotarti in mano, se no lasci i tendini arrotolati al bil.
gabry grazie per essere intervenuto. Ok,allora non è una banalità questa cosa dell'equilibrio,anche perchè possiamo fare un paragone molto semplice: un piatto che deve stare in equilibrio su un piano lungo 20cm è ben diverso che un piatto su un piano di 5 cm... bisogna centrare il punto alla perfezione per mantenere in equilibrio le due parti del carico,mentre con un piano più grande il piatto potrebbe stare più da una parte che dall'altra e non cadere ugualmente. Per il discorso del bilanciere,secondo me oltre alla portata come giustamente hai detto,c'è da considerare la zigrinatura e la presa sul bilanciere,molto importante sulla panca e sullo stacco
![]()
bilanciere powergear....ti sposo!
Segnalibri