Citazione Originariamente Scritto da Tommaso C. Visualizza Messaggio
i valori che mi da' mxbody2
calorie 3110
proteine 270
carboidrati 415
grassi 29
Aspetto con ansia consigli, pareri su cosa si potrebbe migliorare etc.
Buona giornata
Ciao Tommaso. Ascolta,a parte i grassi che come giustamente veniva detto sono necessari (su 3100kcal solo 270kcal vengono dai grassi, meno del 10%, ricorda che i grassi servono alla produzione di ormoni tra cui anche quello della crescita e al trasporto di determinate vitamine, e soprattutto le tue quantità sono al limite minimo raccomandato dal Ministero della Sanità) in ogni caso il problema maggiore è dei 270 g di proteine al giorno. Tu pesi 68kg, hai 17 anni e mangi circa 4g/kg di proteine, imho sono davvero troppi, anche perché la tua attività fisica è molto incentrata sull'aerobica e poco sul lavoro anaerobico (pesi) di conseguenza una parte di esse per necessità di maggiori riserve di glicogeno, per via della tua attività aerobica, verranno trasformate dal fegato in glucosio tramite la gluconeogenesi. A mio avviso dovresti raggiungere almeno i 70g di grassi e sostituire quella percentuale di calorie prelevandole dalle proteine (esempio riduci 90g di proteine introducendone 40 di grassi. In questo modo lasci esattamente invariate le calorie totali pur riducendo la quota proteica a favore di quella lipidica).
Aspetta pareri di altri, ma a mio avviso è davvero troppo sbilanciata sulle proteine la tua dieta.