Risultati da 1 a 15 di 530

Discussione: Diario di bordo (gabry910)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,777

    Predefinito

    no, quel movimento è diverso dalle tirate al mento classiche per diversi motivi:
    a) nel power clean è presente la spinta delle gambe che sgrava parte del lavoro dalle spalle,
    b) la tirata non raggiunge la posizione pericolosa sotto al mento ma si ferma al petto, prima dell'eventuale girata,
    c) la posizione delle braccia - e delle mani sul bilanciere - è diversa, poiché non dovendo prolungare la traiettoria fino al collo l'impugnatura è più larga e meno pericolosa per i gomiti.

    E' chiaro che un certo impegno a carico del cingolo scapolo omerale è presente ed anche in forma notevole, tuttavia il movimento è diverso e biomeccanicamente più consigliabile, in quanto più naturale.

    Quando poi sono eseguite senza partire da terra (ad es. da un appoggio a mezza altezza di un rack), quindi senza la fase di stacco e senza la successiva girata, sono anche dette "tirate allo sterno"; coinvolgono meno lo stesso trapezio ed io le ho spesso proposte, con carichi moderati, come complementare per la sezione mediana del deltoide.
    Ultima modifica di Tonymusante; 14-07-2014 alle 12:17 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,086

    Predefinito

    ottimo, ci voleva l'occhio tecnico a farmi notare le differenze, grazie mille.

    e nello snatch? premesso che la fase di "sollevamento" sia identica, da sterno ad overhead avrò un'utilizzo delle spalle sostenuta, il discorso cambia o resta comunque un movimento "sicuro"?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,777

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    ottimo, ci voleva l'occhio tecnico a farmi notare le differenze, grazie mille.

    e nello snatch? premesso che la fase di "sollevamento" sia identica, da sterno ad overhead avrò un'utilizzo delle spalle sostenuta, il discorso cambia o resta comunque un movimento "sicuro"?


    aldilà del rischio e dello stress articolare entrambi intrinseci in ogni gesto motorio con i sovraccarichi e della difficoltà di esecuzione degli esercizi mutuati dalla pesistica olimpica rispetto agli altri, per maggiori necessità coordinative, di flessibilità e di elasticità nonchè pratico-logistiche, tutti i movimenti come quelli da te menzionati, ovvero clean, snatch e overhead squat hanno la particolarità che nello schema rientra l'attività di spinta delle gambe, che ovviamente fa da parziale scarico rispetto allo sforzo dell'upper.
    In pratica quelli sopra citati così come la push press sono "movimenti di spinta" mentre il military, il lento avanti e la generica shoulder press sono movimenti di distensione, in questo caso verso l'alto.
    Puoi considerare distensione, nei casi suddetti, lo spostamento di leva che comporta l'allontanamento verticale dal baricentro corporeo mediante il porsi sullo stesso asse dell'avanbraccio sul braccio senza ulteriore ausilio esterno rispetto alla catena cinetica deputata, mentre puoi denominare spinta lo stesso schema eseguito con l'ausilio della propulsione di altra catena che - nel caso specifico - è svolta dagli arti inferiori.
    Chiaramente trattandosi nella fattispecie di clean, snatch, portate al petto, girate, overhead squat e push press di gesti motori più complessi, ove è appunto presente la spinta propulsiva dei distretti muscolari di cosce e gambe, l'aggravio sulle spalle è minore rispetto ai movimenti di cosiddetta distensione pura.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home